Iniziativa arricchimento offerta formativa a cura della Fondazione Banco di Napoli e Eduform

2 Marzo, 2010 Archiviato in News

 Comunico che l’Ufficio Assistenza della Fondazione Banco di Napoli, con la collaborazione dell’ Eduform, ha organizzato un evento che rientra nell’ambito del Progetto Teatro Arte 2010, allestito a cura de “Le Nuvole” , Teatro Stabile di Innovazione ragazzi di Napoli.

Si tratta di una visita-spettacolo dal titolo Viaggio nella Storia, che sicuramente conseguirà l’obiettivo di  istruire , educare, divertire contemporaneamente i giovani spettatori, considerati ormai i risultati brillanti di analoghe esperienze effettuate con gli esperti e bravi operatori-attori, noti per la qualifica a loro riconosciuta quali esponenti di un’Istituzione di Alta Cultura.

Del resto, già la sede dello spettacolo, il Museo di San Martino di Napoli, irradia eloquentemente la sostanza del messaggio, fortemente ambientato in uno scenario, dove ogni oggetto racconta da solo il fascino del cospicuo patrimonio storico, artistico e culturale, custodito dalla nostra città metropolitana partenopea.

Talché, un provetto attore poliglotta guiderà i giovani visitatori, alternando umorismo e serietà discorsiva, attraverso sentieri meravigliosi costellati di dipinti, di diverse altre creazioni artistiche e cimeli storici, alla scoperta delle meraviglie culturali che costituisco il vanto che rende orgogliosi noi napoletani.

L’evento, dunque, strategicamente progettato con riferimento ai parametri maturativi dei giovani visitatori,  mobiliterà simultaneamente con tecniche psicopedagogiche appropriate, le loro funzioni cognitive, affettive e sociali in modo da poter interpretare agevolmente i contenuti di una lezione fortemente culturale tramite la mediazione, praticata con uno stile pedagogico sperimentale e partecipativo, sollecitatore di interesse, curiosità e  desiderio di apprendere sempre più approfonditamente.

La drammatizzazione e la rappresentazione scenica, nella sede naturale mussale, centreranno l’obiettivo più di una lezione teorica fatta da un grande conferenziere!

Alla visita spettacolo in parola parteciperanno gli alunni della scuola secondaria di secondo grado i quali, martedì 2 marzo 2010, alle ore 9.00 , dovranno trovarsi in questo Istituto per la partenza in modo che si possa raggiungere agevolmente il Museo dove lo spettacolo avrà inizio alle ore 11,00 e terminerà alle ora 11,30 circa. Il rientro è previsto per le ore  13.00 circa.

Interprete dei sentimenti di gratitudine dei nostri studenti – attori, esprimo per loro la più fervida  riconoscenza alla Presidenza della Fondazione Banco di Napoli  (A) la quale ogni anno munificamente offre simili eccezionale opportunità formative che arricchiscono il patrimonio culturale ed orientano efficacemente ai valori della civiltà i nostri cari allievi.

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.