DOMANDE DI ISCRIZIONE ANNO SCOLASTICO 2010/2011 – ISTITUTI SUPERIORI DI 2^ GRADO.

26 Marzo, 2010 Archiviato in News

Si comunica  che la C.M. n. 17   MIURAOODGOS prot. n. 1171 /R.U.U del 18/02/2010, di cui qui di seguito si riporta l’allegato 1, ha fissato il termine ultimo per le iscrizioni per  il prossimo anno scolastico 2010/2011 al giorno 26/03/2010.

Coloro che intendono confermare o trasferire l’iscrizione del proprio figlio/a devono, entro la suddetta data darne comunicazione a questo istituto, provvedendo alla compilazione del previsto modello da richiedere in Segreteria, il quale prescrive obbligatoriamente la registrazione oltre dei dati anagrafici, anche il codice fiscale dell’alunno.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare gli uffici di Segreteria .

Allegato 1  c.m. 17/2010

Dall’anno scolastico 2010-11, a cominciare dalle classi prime, si attua la revisione degli assetti ordinamentali, organizzativi e didattici, ai sensi dell’articolo 64, comma 4, del decreto legge 25 giugno 2008, n.112, convertito dalla legge 6 agosto 2008, n.133, approvati con appositi regolamenti in seconda lettura dal Consiglio dei Ministri in data 4 febbraio 2010, dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali, ferma restando per le classi successive alla prima, la prosecuzione ad esaurimento dei percorsi in atto.

  • Licei – Articolazione del sistema dei licei dall’anno scolastico 2010/2011:

 liceo classico  liceo scientifico, con opzione scienze applicare

 liceo artistico  liceo linguistico

 liceo musicale e coreutico

 liceo delle scienze umane, con opzione economico-sociale

  • Istituti tecnici e professionali

Articolazione del sistema degli istituti tecnici e professionali dall’anno scolastico 2010/2011

Istituti tecnici per il settore economico

a) Amministrativo, finanza e marketing;

b)Turismo

Istituti tecnici per il settore tecnologico

a) Meccanica, Meccatronica ed Energia b) Trasporti e Logistica  c) Elettronica ed Elettrotecnica    d) Informatica e Telecomunicazioni e) Grafica e Comunicazione f)  Chimica, Materiali e Biotecnologie g) Sistema Moda h) Agraria, Agroalimentare e Agroindustria i)  Costruzioni, Ambiente e Territorio

Istituti professionali per il settore dei servizi (1)

a) Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale

b) Servizi socio-sanitari

c) Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera

d) Servizi commerciali

Istituti professionali per il settore industria e artigianato (1)

a) Produzioni artigianali ed industriali  –

b) Manutenzione e Assistenza tecnica

(1) Per quanto riguarda l’iscrizione agli istituti professionali la C.M. 17/2010 avverte che : Gli studenti che chiedono di iscriversi alla prima classe degli indirizzi degli istituti professionali di cui all’allegato 1 possono contestualmente chiedere anche di poter conseguire una qualifica professionale a conclusione del terzo anno. A tal fine, gli istituti professionali propongono agli studenti e alle loro famiglie i diplomi di qualifica relativi ai percorsi realizzati sino al corrente anno scolastico.


Tali richieste sono accolte con riserva, in quanto è necessario acquisire, nei tempi più brevi, le determinazioni dei competenti Assessorati delle Regioni in ordine all’attuazione dei percorsi triennali di istruzione e formazione professionale in relazione alla fase transitoria disciplinata all’articolo 27, comma 2, del decreto legislativo n. 226/05.

Negli uffici di segreteria è disponibile la citata Circolare a disposizione dei Genitori che intendano approfondire eventuali problematiche connesse

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.