Servizio Nazionale di Valutazione: Rilevazione relativa all’anno scolastico 2009/2010. Istruzioni Preliminari e Manuale per il Somministratore

14 Aprile, 2010 Archiviato in News

Comunico alle SS.VV che sono state rese pubbliche la Nota del Responsabile SNV e la versione 01 del  Manuale per il Somministratore SNV 2009/10, datata 10 aprile 2010, che sarà seguita, entro il 30 aprile 2010, dalla Versione definitiva dell’INVALSI.

Intanto, nelle more, questa Dirigenza ritiene opportuno fornire le prime indicazioni allo scopo di agevolare tempestivamente la buona riuscita  dell’operazione e la condivisione ponderata e serena di tutte le misure atte ad assicurare un lavoro obiettivo e responsabile, che garantisca dal pericolo di ogni disavventura procurata da errori non voluti e, peggio ancora, da obbrobriosi comportamenti “opportunistici”.

Diversamente, sarebbe vanificata la non facile impresa dell’INVALSI che, con la rilevazione intende, fra l’altro pervenire ad una chiara visione del panorama del sistema valutativo sotto il profilo del funzionamento del Sistema scolastico nazionale allo scopo di “contribuire al suo miglioramento e alla presa di decisioni di politica educativa su base razionale”.

Si tratta di migliorare l’efficacia della scuola soprattutto per le fasce più deboli di alunni e di far emergere e progredire le esperienze di eccellenza.

Dunque, su tutto il territorio nazionale si svolgerà il rilevamento di dati finalizzati alla misurazione dei livelli di apprendimento raggiunti dagli alunni della seconda e quinta classe della Scuola primaria e degli studenti della prima classe della Scuola secondaria di primo grado in Italiano e Matematica, secondo il seguente calendario:

A-    Scuola Primaria – classi seconde e quinte

  • 6 maggio 2010:  – Prova Preliminare a tempo di lettura;          – Prova di Italiano

Insegnante Somministratore: per la classe 2°, sez. A-ins Iorio Anna

Insegnante Somministratore: per la classe 5°, sez A-ins Casillo Concetta Immacolata

Insegnante Somministratore: per la classe 2°, sez B- ins. Melito Francesco

Insegnante Somministratore: per la classe 5°, sez. B- ins. Magnetta Angela

  • 11 maggio 2010 – Prova di Matematica  ( alunni classi seconde e quinte).

– Questionario studente (solo alunni classi V).

Gli insegnanti Somministratori sono confermati.

B –Scuola Secondaria di I grado- classi prime

  • 13 maggio 2010 (seduta unica) – Prova di Italiano

– Prova di Matematica

– Questionario studente

Docenti somministratori: Prova di Italiano, sez. A- Prof. Boccarusso Aniello

Prova di Italiano, sez. B- Prof.ssa Vitiello Ornella

Prova di Matematica e Questionario Sez. A – Prof. Boccarusso Aniello

Prova di Matematica e Questionario Sez. B – Prof.ssa Vitiello Ornella

I Sigg. Docenti Somministratori sono pregati di trovarsi a scuola alle ore 8.00 circa, ossia un’ora prima della somministrazione per prendere in consegna, nell’Ufficio di Presidenza, il seguente materiale:

  • La Scheda-alunni della classe che contiene l’elenco dei codici degli alunni, ecc. ;
  • La Scheda riepilogativa precompilata dalla Segretaria con i nomi degli alunni secondo l’ordine del registro di classe;
  • I Fascicoli delle prove dopo aver aperto il plico di ogni classe tagliando la fascetta termosaldata .

Considerata che la struttura e le complesse modalità regolatrici inerenti allo svolgimento delle prove richiedono consapevolezza continuità della sequenza, imparzialità, obiettività, assenza di deroghe e discriminazioni, l’INVALSI ha definito minuziosamente le condizioni, le procedure e gli standard  generici e specifici da realizzare onde evitare deviazioni ed errori nel procedimento e negli esiti.

Il tutto è contenuto nel Manuale del Somministratore che questa Dirigenza ha consegnato all’Ufficio Studi e Ricerche affinché curi l’elaborazione di un estratto finalizzato ad agevolare le operazioni in modo corretto e senza difficoltà.

Lo stesso è stato incaricato di prestare l’apporto delle proprie competenze professionali, convocando apposite riunioni con i docenti cui è stato affidato il ruolo di Somministratore, durante le quali sarà effettuata un’attenta lettura interpretativa dei principi e canoni regolativi nonché delle puntuali e corrette modalità esecutive per razionalizzare al massimo i tempi prestabiliti, le strategie, gli strumenti e i percorsi operativi nel pieno rispetto delle minuziose prescrizioni poste a garanzia della complessa operazione valutativa.

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.