Avvio Progetto “Il Quotidiano in classe” a.s. 2012/2013 – tredicesima edizione- promosso dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori. Comunicazione di servizio: note organizzative.

18 Ottobre, 2012 Archiviato in News

Comunico alle ss.vv. che anche quest’anno l’Osservatorio Permanente Giovani Editori di Firenze ha accolto la nostra richiesta di adesione alla interessantissima iniziativa per essere aggiornati, fra l’altro, sugli eventi che tuttora ci trascinano nella tragica crisi economica che i giovani hanno il diritto di conoscere approfonditamente ed il dovere di concorrere a risolverla, soprattutto  per costruire fiduciosamente il proprio avvenire esistenziale, che si profila di difficile realizzazione per il marasma ideologico, culturale e politico che confonde le idee soprattutto a chi è poco acculturato e non sa esprimere opinioni per confutare i sofismi dei venditori di fumo che ricattano gli ingenui, incapaci di scegliere, per la guida del Paese e delle pubbliche Amministrazioni, persone coerenti, sagge, eticamente equilibrate e impegnate a curare il bene di tutti i cittadini, come sancisce la nostra Costituzione.

E ciò anche perché non ci spieghiamo la mancata introduzione nel decreto anticorruzione di almeno un accenno alla non candidabilità dei condannati.

Come da programma, saranno da subito recapitate a ciascuno dei nostri tre istituti 30 copie del Corriere della Sera ed, a partire dal 4 dicembre anche 10 copie de La Gazzetta dello Sport, a prescindere dal numero delle classi. Rispetto all’esperienza dell’anno scorso sono previste alcune novità.

Le scuole che aderiscono al Progetto sono invitate ad attivare almeno un portale web, fondendo la modalità cartacea con quella digitale ed allestendo almeno qualche redazione di classe direttamente sul sito www.ilquotidianoinclasse.it.

Intanto, porto altresì a conoscenza che l’Osservatorio, come gli anni scorsi, ha anche attivato alcuni concorsi ed iniziative speciali, ai quali partecipiamo con motivazione ed interesse perché ne abbiamo sperimentato la massima utilità specifica e mirata per scoprire e coltivare soprattutto talenti di natura sportiva, finanziaria , economica e scientifica. Incombenze, peraltro, da noi volute ed imposteci nel quadro delle operazioni che rientrano nel nostro Progetto di rete intrascolastica di Orientamento.

Eccoli: Cultura finanziaria a scuola: per prepararsi a scegliere.

La cultura dello sport: imparare, pensare, vivere sportivamente.

Focuscuola: redazioni di classe.

Economia…Ti diamo noi una lezione.

Ebbene, consentitemi di esprimere il mio compiacimento alla  Presidenza dell’Osservatorio in quanto con quest’ultima iniziativa ci viene ad offrire un supporto meravigliosamente efficace nello svolgimento del nostro originale Programma diversificato di alfabetizzazione economica-finanziaria-giuridica  nelle scuole del 1^ ciclo e negli Istituti di 2^ grado( integrati in Rete  per lo scambio delle risorse e competenze professionali ad hoc), finalizzato a dare il nostro contributo allo Stato nella lotta alla crisi ,dovuta soprattutto agli sprechi della mala politica e della pessima amministrazione del pubblico denaro. All’uopo, chi ne volesse sapere di più, può consultare la comunicazione sulla Conferenza di servizio pubblicata sul sito di quest’Istituzione, all’inizio dell’attuale mese in corso.

I docenti scelti quali referenti dei quattro Progetti sono stati segnalati tramite apposito modulo all’Osservatorio e si sono già attivati nell’organizzazione delle modalità operative, sulla base delle istruzioni fornite loro.

Ad ogni buon fine, si riporta qui di seguito  il crono-organigramma predisposto per la distribuzione e la lettura dei quotidiani.

Giorno

TESTATA

DOCENTE

CLASSI

MARTEDÌ CORRIERE

RESCIGNO OLIMPIA /

AMBROSIO CLIZIA

3-5 LICEO

IPSAR

SOLE 24

MONDA TIZIANA

4 5 A AP ITC

MERCOLEDÌ CORRIERE DE CARO ANNALISA/

CASTIELLO

4-5  LICEO  – IPSAR

SOLE 24

DEL GIUDICE LUCIA

ITC

Gazzetta sport MIRANDA VINCENZO

ITC/LICEO

GIOVEDÌ CORRIERE

MAZZA/LA REZZA/ MARTONE

ITC

SOLE 24

DEL GIUDICE LUCIA

ITC

Gazzetta sport

DE SIMONE RAFFAELE

ITC

VENERDI Gazzetta sport

MIRANDA VINCENZO

ITC/LICEO

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.