Avvio del Concorso “Prova d’Autore: leggere per comunicare”.

7 Dicembre, 2012 Archiviato in News

Facendo seguito alla comunicazione diramata il 16 ottobre 2012, avente per  Oggetto Partecipazione ottava edizione Concorso “Prova d’Autore”, con la presente informo che l’Osservatorio Permanente Giovani –Editori e la Fondazione Achille e Giulia Boroli hanno accettato la nostra richiesta, ringraziandoci per avere aderito con entusiasmo al Concorso “Prova d’Autore: leggere per comunicare”.

Tanto premesso, con l’ e-mail del 10 dicembre 2012 che qui sintetizzo, ci hanno dato le seguenti indicazioni per condurre a buon fine l’interessante esperienza.

Entro fine febbraio 2013, ogni classe quarta iscritta al Concorso riceverà gratuitamente 10 copie del volume scelto fra i tre messi a disposizione dalla Fondazione Achille e Giulia Boroli.

Ogni studente utilizzerà singolarmente il volume prescelto per realizzare un elaborato che si compone necessariamente di una parte testuale e di  una visuale:

La parte testuale consiste nell’elaborazione di un saggio che deve contenere: a) la descrizione dell’argomento trattato nel volume, b) una presentazione delle finalità del libro e c) un commento personale sul messaggio e il valore dell’opera.

La parte visuale: può essere: A) un video della durata massima di quattro minuti realizzato dallo studente e rivolto ad un pubblico di coetanei per stimolare la lettura dell’opera, B) oppure una locandina (foto o disegno) con uguale finalità. Entrambe le tipologie di contributo visuale dovranno essere accompagnate da uno slogan ideato dallo studente di massimo 30 parole che illustri efficacemente quanto realizzato.

L’elaborato realizzato dovrà rappresentare il risultato del lavoro dello studente, dovrà avere il carattere un’opera individuale e originale. L’elaborato prodotto non dovrà essere inferiore alle 6.000 battute e non superare le 9.000 battute, spazi inclusi.

I libri arriveranno a scuola, in un pacco indirizzato all’attenzione del referente del progetto Il Quotidiano in Classe.

Una volta scritto il testo per il Concorso, ciascuno studente lo consegnerà all’insegnante, che, dopo aver raccolto gli elaborati della classe, dovrà farli pervenire all’Osservatorio, entro il 27 maggio 2013, secondo le modalità che saranno indicate sul sito www.osservatorionline.it dove troverà un’apposita sezione dedicata al Concorso con il bando, il regolamento e il materiale formativo.

Un’apposita Giuria individuerà i finalisti del Concorso, che saranno invitati a partecipare alla Cerimonia di Premiazione, nel corso della quale saranno proclamati i vincitori ex aequo del Concorso.

Per ulteriori informazioni o per qualsiasi chiarimento, gli interessati potranno contattare la Segreteria dell’Osservatorio ai seguenti recapiti: call center 055/41.19.18 ,dal martedì al sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30, fax 055/42.22.334 ed indirizzo e-mail: adesioni@osservatorionline.it.

Ad ogni buon fine, tutti gli interessati sono pregati di  integrare le presenti istruzioni con quelle anticipate nell’e-mail  del 12 ottobre 2012, allegata alla menzionata comunicazione  diramata dallo scrivente il 16 ottobre 2012.

La prof.ssa De Caro Annalisa è confermata docente referente del concorso.

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.