Progetto Frutta nelle Scuole: distribuzione opuscoli illustrati. Diramazione bando del Concorso fotografico”Tutti Pazzi per la frutta”-

22 Gennaio, 2013 Archiviato in News

Con la presente comunicazione si consegnano alle  SS.VV., raccolti in cinque pacchi, gli opuscoli dal titolo SE LA MANGI, TI  FRUTTA DI PIU’.

Le pubblicazioni in parola sono di due tipi: uno destinato alle classi 1^ e 2^; l’altro destinato alle classi 3^,4^ e 5^ della scuola primaria. Si tratta di informazioni, proposte e consigli per stimolare il consumo giornaliero di frutta e verdura. I libretti, inoltre, propongono piacevoli ricette, racconti, curiosità e suggerimenti di natura alimentare e nutrizionale. Si preannuncia qui di seguito il concorso con l’avvertenza che il bando riguarda la precedente edizione:

Pertanto mi riservo di comunicare le dare aggiornate appena possibile, da inserire negli (omissis)

CONCORSO “TUTTI PAZZI PER LA FRUTTA !

E’ partita (omissis) edizione del concorso fotografico “Tutti pazzi per la frutta!”, iniziativa che rientra nelle iniziative a sostegno della campagna di comunicazione “Frutta nelle scuole”, il programma europeo, coordinato dal Mipaaf, che promuove il consumo di frutta e verdura fin dalla scuola primaria. Le foto, in formato digitale, dovranno essere caricate sul sito internet del concorso “Tutti pazzi per la frutta!” http://www.tuttipazziperlafrutta.it/. Con il concorso si intende dare visibilità a quelle abitudini delle famiglie che favoriscono il consumo regolare e consapevole di frutta e verdura nell’alimentazione quotidiana. A calarsi nel ruolo di reporter sono i giovanissimi che dovranno immortalare in un clic il proprio rapporto con la frutta e la verdura in casa, a scuola, con gli amici. Cogliendo l’attimo di sensazioni, impressioni, colori ed emozioni.

La frutta nel mirino quindi. “Tutti pazzi per la frutta!” è un modo divertente per coinvolgere, da protagonisti, nella campagna di comunicazione “Frutta nelle scuole”, anche i componenti delle famiglie, perché è qui che maturano tutte le scelte dei bambini, comprese quelle alimentari.

Partecipare al concorso è semplice: basta che qualcuno in famiglia decida di vestire i panni del fotografo pubblicitario o del fotoreporter a vada a caccia di scatti golosi, rendendo la frutta e la verdura protagoniste del clic.

Sorprendere la mamma, un fratello mentre gustano una fragola o una ciliegia; o la nonna mentre prepara una fresca e gustosa macedonia con frutta di stagione o a inventarsi il frullato più pazzo del mondo; farsi un autoscatto mentre si parla con il proprio frutto preferito. Tutte le idee divertenti e originali possono diventare lo scatto vincente per questo concorso. Il concorso è aperto a tutte le famiglie degli studenti delle scuole primarie italiane: ogni famiglia potrà proporre 3 foto sul tema della frutta e della verdura nel proprio ambito quotidiano.

Tra le immagini pervenute, una Giuria composta da esponenti istituzionali, esperti di comunicazione e fotografi selezionerà 100 foto. Ai 100 nuclei familiari vincitori verrà offerto un soggiorno premio in un agriturismo. I migliori scatti verranno esposti in una mostra fotografica organizzata a Roma nel prossimo autunno.

Le foto, in formato digitale, dovranno essere caricate seguendo il percorso di upload sulla pagina web http://www.tuttipazziperlafrutta.it/. Le foto dovranno essere caricate non oltre il  (omissis) L’elenco dei vincitori verrà pubblicato sui siti http://www.tuttipazziperlafrutta.it/ e http://www.fruttanellescuole.gov.it/ entro il (omissis).

Per ogni informazione http://www.tuttipazziperlafrutta.it/ .

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.