Olimpiadi di Matematica. Convocazione candidati ammessi alla Gara Provinciale del 21/02/2013

7 Febbraio, 2013 Archiviato in News

Anche quest’anno gli allievi del nostro Liceo Scientifico, sotto la guida del docente referente prof.ssa Mariarosaria Romano partecipano, fin dal mese di ottobre scorso, al Progetto Olimpiadi di Matematica promosso dall’Unione Matematica Italiana-UMI- e dal MIUR Scuola Normale Superiore.

Con la presente comunicazione esprimo a tutti i concorrenti il mio plauso per la loro forte e motivata propensione ad arricchire le competenze matematiche e scientifiche mettendo in moto tutte le loro potenzialità riferibili alla capacità di pensiero intuitivo, creativo, di progettazione, di elaborazione di dati, fenomeni e problemi della realtà, anche se non tutti sono riusciti a posizionarsi favorevolmente nella graduatoria delle gare di tipo promozionale dei Giochi di Archimede – Prova biennio e prova triennio.

Talché gli esclusi non  sono riusciti a superare il limite utile necessario alla selezione operata dai responsabili distrettuali non per demerito, ma perché ostacolati dal numero logistico complessivo consentito dal regolamento delle gare (430 posti provinciali), nonostante l’impegno e la notevole preparazione dimostrati nell’apprendimento formale della matematica, mediante la costruzione di concetti, principi e procedimenti, impegnando modalità e caratteristiche specifiche di apprendimento, adeguati alle situazioni e questioni affrontate con spirito ludico e non con posizioni asimmetriche subalterne ed alienanti scaturite da insegnamenti precettisti.

Comunque, la partecipazione alle gare interne ha consentito loro di esercitare la reversibilità del pensiero nel trovare risposte flessibili e diverse ai problemi affrontati e nel rinforzare la passione per la cultura della matematica.

Per gli allievi ammessi alle gare provinciali riporto testualmente qui di seguito  le comunicazioni pervenute dall’UMI.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Dott. ALESSANDRO SCOGNAMIGLIO

In allegato vi è la lettera di convocazione per la gara provinciale delle olimpiadi della matematica che si terrà il 21/02/2013 presso il Complesso Universitario di Monte S. Angelo della Federico II. Oltre a quanto già contenuto nella lettera si specifica che, in linea di massima, il criterio di merito per la scelta degli allievi partecipanti alla selezione provinciale è stato quello di selezionare, rispettivamente per il triennio e per il biennio, quelli che avevano riportato un punteggio di almeno 65 p.ti e di 55 p.ti. nella gara di novembre. In ogni caso per le scuole i cui studenti non abbiano riportato tali punteggi si è assicurata la partecipazione di un allievo per il biennio ed un altro per il triennio; inoltre per le scuole a cui spettavano, per i criteri prefissati, un numero complessivo di partecipanti eccessivamente elevato, si è ridotto tale numero in quanto, di cui alla lettera, non è possibile avere aule per la gara provinciale tali da superare  430 posti circa, tenendo presente che tali posti devono essere opportunamente distanziati fra loro, al fine di assicurare un corretto svolgimento della gara stessa. Inoltre comunico che, da circa due settimane, i nominativi degli studenti ammessi alla selezione provinciale, risultano contrassegnati con una s sulla piattaforma internet delle olimpiadi della matematica nell’area riservata alla Vostra scuola, a cui si accede con apposita username e password, come fu stabilito nell’incontro avutosi con i rappresentanti d’istituto in occasione della precedente edizione della gara provinciale. Infine si segnala che venerdì 15 febbraio alle ore 16, presso l’Accademia Pontaniana, sita in via Mezzocannone n° 8  Napoli, si terrà una seduta di allenamenti per la preparazione della gara suddetta, coordinata dal Prof. Carlo Sbordone.

Izzo Nicola – Scuola Militare Nunziatella – Responsabile Distrettuale della Provincia di Napoli delle Olimpiadi di Matematica.

Al Dirigente S. dell’Istituto Superiore  “ Montessori ” –  Somma Vesuviana

e  p.c.  al  prof.ssa   Romano  MariaRosaria

Oggetto: Olimpiadi di Matematica – Selezione  Provinciale

Si comunica che la gara provinciale delle  Olimpiadi  di  Matematica si  terrà  il  giorno giovedì  21-02-2013. Secondo i criteri fissati dalla Commissione Nazionale, gli allievi sono stati selezionati dai responsabili distrettuali, tra quelli proposti dalla responsabile d’Istituto, in base al numero massimo consentito, ovvero per il Biennio il 35%  del 5% dei partecipanti totali del singolo Istituto, mentre per il Triennio il 65% del suddetto 5%.  Inoltre i responsabili distrettuali – provinciali, in base alla disponibilità di aule e posti presso l’Università Federico II, non potendo garantire una partecipazione degli allievi  superiore a circa 430 unità, hanno necessariamente dovuto tener conto dei  punteggi individuali riportati nelle singole gare d’Istituto del novembre scorso.

Sono stati ammessi alla gara provinciale:

COGNOME

NOME

CLASSE SEZ PUNTI
1 AURICCHIO GAIA V A 70
2 AURICCHIO VALERIO III A 65
3 MAZZA ARIANNA I A 31
  • I suddetti allievi devono trovarsi alle ore 8:00 ¸ 8:15 del 21-02-13 al Complesso Universitario di Monte S. Angelo, via Cinthia Napoli, muniti di lettera di presentazione da parte della scuola di appartenenza, o accompagnati da un docente. Appena possibile seguirà una nuova comunicazione in cui verranno specificate le aule utilizzate per lo svolgimento della prova ed il posto assegnato a ciascun partecipante. Gli allievi assenti non potranno essere sostituiti da altri allievi, anche se quest’ultimi facessero parte della graduatoria interna di Istituto.
  • La prova avrà presumibilmente la durata di 3 ore a partire dalla consegna dei testi della prova stessa.
  • E’ opportuna la presenza, durante la prova, dei docenti di Matematica responsabili di Istituto per il Progetto Olimpiadi; si chiede quindi cortesemente a codesta Dirigenza di consentire tale presenza per la data in oggetto.
  • La correzione avverrà a cura dei docenti responsabili distrettuali –  provinciali: prof.ssa Angela Musmarra, prof.ssa Maria Talamo, prof. Nicola Izzo e la coordinatrice prof.ssa Tonia Olivello ed i risultati saranno comunicati appena possibile. Inoltre si prega di avvertire gli allievi che la prova va fatta in maniera assolutamente individuale, ad evitare (come già avvenuto) l’esclusione per irregolarità, pur con un punteggio alto, dalle fasi successive.
  • Infine si prega altresì di inviare, al più presto, la conferma di ricezione della presente e-mail/fax tramite e-mail da inviare al seguente indirizzo di posta elettronica: nicolizzo@libero.it. Nel caso in cui l’elenco degli allievi ammessi alla gara della selezione provinciale dovesse contenere errori di qualsiasi tipo, essi potranno essere segnalati tempestivamente nella e-mail di cui sopra.

Napoli, 25-01-2013                                           Il  Responsabile Distrettuale – Provinciale

Prof.  Nicola Izzo

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.