Iniziative in memoria delle vittime innocenti di criminalità “Stesso giorno stessa ora”. XVIII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie. Giovedì 21 marzo 2013, in concomitanza col seminario sulla legalità economica.

18 Marzo, 2013 Archiviato in News

Informo le ss.vv. che il Direttore Generale USR Campania  e l’Assessore all’Istruzione Regione Campania, con nota n.2130/U del 12 marzo 2013, la cui copia è stata affissa all’albo di quest’Istituzione, hanno comunicato il calendario delle principali iniziative promosse in memoria delle vittime innocenti della criminalità, fra cui la nobile  figura di don Giuseppe Diana.

Pertanto, giovedì 21 marzo 2013, alle ore 9,30, in coincidenza con il seminario, già da tempo programmato ed organizzato, all’interno del Progetto di Educazione alla Legalità Economica, promosso dal MIUR  e dal Comando Generale della G.d.F, che sarà tenuto dal tenente della Guardia di Finanza di Massa Lubrense, Andrea Baldassarro, nell’auditorio multimediale ,”Biagio Auricchio”, approfondiremo la necessità di insistere che la cultura della legalità sarà realmente efficace se sarà in grado di richiamare l’attenzione ed il dovuto riconoscimento della collettività all’impegno della magistratura  e delle forze dell’ordine.

Talché quotidianamente contrastano l’espansione della criminalità, assicurando alla giustizia  decine di camorristi, mafiosi, corrotti e delinquenti comuni, singoli e componenti di clan di ogni genere.

Ma le iniziative sporadiche non bastano.

Tutti ammettono che per arginarla è necessario prevenirla principalmente mediante una sistematica campagna educativa e formativa senza pause atta ad impedire i reati.

Ebbene, in quest’Istituto, come in tutte le scuole d’Italia, svolgiamo specifici  progetti  finalizzati a formare nei giovani la coscienza del rispetto dei doveri ed a collaborare  con maturità, convinzione e decisione nella lotta contro ogni forma di  criminalità.

Su questa linea, aderiamo a tutte quelle iniziative che ci vengono proposte a supporto ed arricchimento del nostro impegno civico.

Pertanto, a conclusione del seminario, assisteremo alla proiezione del film di Aldo Zappalà “Le mafie dopo la mafia”, prodotto da Village doc & film,  ed allo spot ufficiale dedicato alla giornata, realizzato dalle scuole del Marano Ragazzi Spot Festival. Seguirà il relativo cineforum.

Concludo informando gli interessati di consultare la citata nota n. 2130/U affissa all’albo per conoscere le date, gli orari ed i luoghi dei principali  appuntamenti programmati per ciascuna Provincia della Campania.

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.