Progetto frutta nelle scuole- Lezione didattica interattiva. Giovedì 18 aprile 2013.

4 Aprile, 2013 Archiviato in News

Comunico alle SS.VV. che questa Dirigenza ha concordato con la R.T.I. BENESSERE A COLORI PER “FRUTTA NELLE SCUOLE” – Iniziativa di distribuzione assistita di prodotti ortofrutticoli nell’ambito del Programma comunitario “Frutta nelle scuole” per l’anno scolastico 2012/2013- l’effettuazione di una lezione interattiva condotta da animatori specializzati.

Si tratterà della necessità di far conoscere, capire e distinguere le varie specie e qualità. Si renderanno edotti i bambini sull’importanza che assume la dieta a base di frutta e verdura per una sana e regolare crescita, seguendo i consigli  degli esperti della nutrizione umana.

Saranno illustrate le composizioni, caratteristiche particolari, proprietà benefiche nutrizionali ed antiossidanti dei prodotti della terra come acqua, zuccheri, potassio, sodio ed altri importanti sali minerali, fibre, vitamine, ecc.

Non mancheranno riflessioni sull’opportunità di  abituarsi all’assunzione di determinate quantità o porzioni di diversi tipi durante la giornata, variando i prodotti, anche secondo i colori rosso, giallo-arancione, bianco, verde, viola-blu, in quanto ai colori corrispondono sostanze rilevanti ai fini dell’azione protettiva nei confronti degli apparati e dei sistemi dell’organismo umano.

Del resto, la scuola deve, fra l’altro, aiutare  gli allievi a convincersi che un’alimentazione ben composta, ricca e varia, ha bisogno soprattutto di arricchirsi di diversi principi alimentari come quelli a base di sali minerali e di vitamine, che sono particolari sostanza organiche, presenti nella frutta e nelle verdure.

Talché tale dieta, oltre a favorire la crescita e la rigenerazione delle cellule, corrobora l’organismo rendendolo resistente alle malattie infettive ed a quelle da carenze alimentari, come le avitaminosi e le ipovitaminosi, mentre aumenta  il potere regolatore delle funzioni vitali, assicurando benessere ed energie fisiche e mentali.

Riporto qui di seguito testualmente il programma della giornata stilato dagli esperti nutrizionisti della R.T.I Benessere a Colori, nell’ambito delle misure di accompagnamento alla distribuzione e consumo a scuola di frutta e verdura.

Descrizione della Giornata a tema “ Frutta nelle scuole

Obiettivo: far approfondire ai bambini le loro conoscenze sulle qualità della frutta e sui benefici legati al suo   consumo attraverso un percorso completo e multidisciplinare.

Modalità: la modalità individuata è quella di una lezione interattiva della durata di 1 ora, che prevede l’attivazione di molteplici canali di comunicazione grazie all’alternarsi di attività multimediali,esperienziali e multisensoriali.

Contenuti: La lezione è suddivisa in quattro aree tematiche per favorire un approccio multidisciplinare: 1) L’artista ispirato, 2) L’assaggiatore curioso, 3) Il nutrizionista bilanciato,

4) L’agronomo sostenibile. In questo modo si affronteranno molteplici aspetti: nutrizionale, salutare, scientifico, affettivo, sensoriale e ambientale.

Strumenti: gli animatori saranno dotati di videoproiettore, schermo per la proiezione e impianto di amplificazione, in maniera tale da essere completamente autonomi rispetto alla strumentazione della scuola.

Durante la seconda attività è previsto un momento di consumo collettivo della frutta.

Dopo la giornata a tema, in linea con la strategia generale adottata per il Progetto, il docente potrà motivare i propri studenti ad assumere il ruolo di “esperti”, facendosi a loro volta formatori dei compagni o in famiglia, attivando una sorta di peer education. Per sottolineare questo aspetto verrà distribuito durante la giornata il Patentino della Frutta, un tesserino che dimostrerà l’impegno dei bambini e il raggiungimento del risultato.

Per permettere a TUTTI i bambini di partecipare alla lezione, si prevedono  3 lezioni al giorno.

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.