Sensazionale vittoria al Concorso Fare il Giornale nelle Scuole, del nostro periodico Oltre la Scuola.

5 Aprile, 2013 Archiviato in I nostri Successi, News

Con piena soddisfazione e compiacimento comunico che, nella Redazione del nostro giornale Oltre la Scuola, l’entusiasmo è alle stelle per la stupenda sorpresa della conquista del premio Concorso Fare il giornale nelle scuole – decima edizione 2012/2013 – aggiudicato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti al periodico del nostro Istituto Oltre la Scuola, che cresce orgogliosamente  sicuro per i riconoscimenti autorevoli che va progressivamente collezionando.

La pluriennale esperienza della lettura sistematica, con lavori di approfondimento e di relazioni valutative scritte, dei quotidiani in classe, consente ai nostri allievi di godere del pieno successo nell’introdursi orgogliosamente nel complesso mondo culturale esplorato dalla stampa, con profitto ed affermazioni, confermate da notevoli attestazioni di merito. Fra le quali spicca il premio conferito dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti in quanto costituisce il culmine dei riconoscimenti collezionati per il supremo ed autorevole  valore del   prestigio che a  tale Ente viene riconosciuto universalmente.

Dei nostri studenti, piccoli e grandi, riconosco e lodo l’impegno che impiegano,sotto l’appassionata ed illuminata guida, competente ed incentivante, dei loro docenti, nel superare la fase dell’approccio limitato e superficiale al semplice utilizzo passivo della stampa, come strumento pratico di conoscenza dei  fatti, degli eventi e della realtà raccontata.

Nel lungo tirocinio cognitivo laboratoriale ed extracurricolare di arricchimento culturale, evidenzio che riescono  a maturare la capacità di lettura attiva e critica, accumulando un patrimonio di esperienze che li abilita ad avventurarsi da protagonisti nell’universo del sapere, superando il limite della cultura veicolata dal libro di testo, che spesso si presenta stereotipato, anche se rimane insostituibile nella sua versione digitale e cartacea.

Nell’attività redazionale, pertanto, i nostri giornalisti in erba riescono a “manovrare”  in autonomia, svincolati da sindacati e controlli di profitto scolastico ossia  liberi dagli impegni didattici tradizionali e formali, strumenti comunicativi, informativi, culturali, concettuali e critici, flessibili ed aperti, creativi ed originali che li aiutano a crescere non solo culturalmente ma anche socialmente e civilmente, in quanto capaci  di produrre ed esprimere idee fertili come uomini e come cittadini del mondo.

Complimenti a tutti per l’ambito ed edificante trofeo conquistato, che rimarrà a memoria di una vittoria esaltante che scolpiremo nel libro della storia individuale e che  nel contempo arricchirà il prestigio di questa operosa Istituzione che vi  allena a non perdere mai di fronte agli ostacoli esistenziali opposti dall’ignoranza.

Riporto qui di seguito testualmente la comunicazione prot. n. 1772, datata Roma 05 marzo 2013, del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.

premio odg roma Lettera Presidente alle scuole vincitrici

diploma di merito

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.