Partecipazione Festa del Cuoco 2015 – NOLA 13 ottobre 2015.

7 Ottobre, 2015 Archiviato in News

La Testata giornalistica OBIETTIVO, nota per la sua instancabile e meritevole  attività organizzativa, divulgativa, informativa, formativa, di specializzazione e di aggiornamento da parte di esperti professionisti di prestigio nel mondo dell’agroalimentare,  collaborando  fattivamente con l’ IZSM (Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno), come è sua cortesia e premura per questa Istituzione, ci offre ancora una volta anche l’opportunità di partecipare alla Festa di cui all’Oggetto, che annualmente si svolge per onorare San Francesco Caracciolo, Patrono dei Cuochi. La manifestazione è organizzata  dal Comune di Nola  in collaborazione con l’Associazione Cuochi Torre del Greco * Area  Vesuviana – Nolana* e Strianese. Parteciperanno alla manifestazione autorevoli esponenti della Regione Campania, affermati esperti dell’IZSM, Associazioni di categoria ed imprenditori turistici, agronomi, tecnologi, veterinari ed altri  esperti in discipline attinenti  alla sana alimentazione.

Il programma, ricco e vario, sarà  concretizzato anche in dimostrazioni e degustazioni “appetitose” di Show Cooking, che verranno offerte gratuitamente a tutti i partecipanti dai rinomati chef Stelle Michelin, Paolo Gramaglia, chef/patron del Ristorante President di Pompei e Paolo Barale del Ristorante Marennà.

Il tutto è inquadrato in attività didattiche laboratoriali, illuminate  da una serie di lezioni, ripartite  nelle due aree tematiche ed ulteriormente analizzate, rispettivamente  in microaree  sul “Mondo dell’invisibile” e  su “Gli  alimenti tra ambiente e salute: il rischio chimico”.

Non è superfluo ribadire che le suddette attività didattiche saranno svolte prevalentemente da agronomi, biologi, veterinari e altri esperti dell’autorevole Ente IZSM, al quale va la nostra gratitudine per le preziose opportunità che  consentono al nostro Istituto di arricchire il  Progetto, che ci permette  di essere inclusi, nella qualità di membro, nella Rete mondiale delle scuole associate all’UNESCO.

Trenta studenti dell’IPSEOA, organizzati e guidati dalla prof.ssa Capasso Florinda, coadiuvata dal Prof. Saviano Mario, comparteciperanno,  fra l’altro, alla lezione pratica  del Prof. Avallone  dal titolo “Approccio ad una seduta di assaggio”. Si raccomanda ai nostri allievi di presentarsi alla manifestazione ordinatamente, come di consueto, nella rituale divisa professionale.

Questa  Istituzione esprime i suoi complimenti ed il suo plauso agli organizzatori, tra cui al giornalista Gino De Maria ed al prof. Antonio Nunziata, nonché a Raimondo Di Cristo con l’Associazione Cuochi Torre Del Greco – Area Vesuviana – Nolana e Strianese particolarmente disponibili. Alla presente  è  allegate copia dell’e-mail  unitamente al programma dell’evento.

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.