Inizio funzionamento Sportello di ascolto Psicologico.

11 Febbraio, 2016 Archiviato in News

Si informano gli interessati che è già  in  atto il funzionamento dello Sportello indicato  in oggetto, la cui attività è regolata dal Progetto condiviso dagli Organi Collegiali  sul tema “Uno spazio per l’accoglienza e per l’ascolto del proprio essere”.

Dalla premessa enucleo un breve passaggio che già in sintesi  enuncia, con incisivo e rapido flash, la sua  configurazione: “Lo sportello di Ascolto psicologico all’interno dell’Istituto Montessori nasce dall’esigenza di accogliere, ascoltare ed aiutare gli studenti a partire dall’infanzia e proseguendo con la pre-adolescenza e adolescenza.  Esso offre, per questo, una buona occasione per avviare un percorso che serva ad affrontare e risolvere conflittualità e problemi inerenti alla crescita”. Pertanto, rientra fra le attività di miglioramento che arricchiscono il nostro Piano triennale dell’offerta formativa voluto dalla recente legge n. 107/2015 che ha riformato il sistema nazionale di istruzione e formazione, in quanto rinvigorisce il miglioramento del processo formativo e scolastico di tutti nostri allievi.

Una qualificata Unità Operativa del servizio di accoglienza, coordinata dalla psicologa  dott. RAIA Giovanna, esperta nella lettura, analisi, comprensione e interventi personalizzati di prevenzione, promozione e di recupero in ogni emergenza, svolgerà una complessa funzione psicopedagogica:

a)    di ascolto di chi ha bisogno di esporre problemi e situazioni di svantaggio, relazionali e comportamentali;

b)    di consulenza, finalizzata a fornire risposte e consigli adeguati a genitori e docenti, e di supporto agli allievi per realizzare un’agevole integrazione scolastica, nel caso in cui possano incontrare difficoltà e problemi.

L’Unità Operativa, dunque, è sempre disponibile con l’offerta di consulenze,  procedure e strumenti concettuali e pratici di prevenzione, soprattutto per ogni allievo il quale, a partire dall’infanzia, è osteggiato da difficoltà soggettive ed oggettive che gli impediscono di riuscire a tenere un ritmo normale  nell’apprendimento, nonché regolare nel comportamento e nelle relazioni umane con carente adattamento socio-culturale.

L’Unità Operativa garantisce che i contenuti dei colloqui e attività connesse sono tutelati da legale  privacy.

Per ottenere l’accesso alla consulenza gli interessati dovranno farne istanza  scritta su un apposito modulo da richiedere in segreteria.

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.