Avvio del nuovo anno scolastico. Il saluto della Ministra Fedeli.

12 Settembre, 2017 Archiviato in News

Si trasmette il testo integrale del messaggio augurale della Ministra  Valeria Fedeli rivolto ai ragazzi e ragazze ed esteso a tutti gli operatori scolastici. Dal  contenuto balza subito evidente la stimolante, appassionata, emozionante e premurosa mobilitazione della gioventù a collaborare tutti da protagonisti  con i docenti per realizzare una scuola  di qualità che sia garanzia per costruire un futuro prospero per tutti gli studenti.

All’uopo, la Ministra si rivela attenta interprete delle esigenze e problematiche che occorre  ancora  analizzare e rimuovere per spianare la strada alla scuola del futuro. Pertanto, fra l’altro, assicura che sarà sua preoccupazione lanciare entro dicembre un confronto nazionale per intraprendere iniziative di qualità per trovare soluzioni plausibili alle criticità educative e scolastiche onde migliorare e valorizzare la formazione dei giovani con l’ambizione di creare una scuola rinnovata sempre più efficiente, secondo lo spirito e i valori della Costituzione, di cui ognuno riceverà  copia in occasione della celebrazione del suo settantesimo anno.

Inoltre, elencandole, anticipa numerose innovazioni, già in cantiere, fra cui gli esami della scuola secondaria di primo grado  e di maturità, l’alternanza scuola/lavoro, ecc.

Considerata l’importanza del programma anticipato nel messaggio augurale, invito tutti i docenti a leggerlo in aula, rendendolo motivante e stimolante ad un costruttivo  dibattito responsabile, finalizzato a ricercare e condividere soluzioni strategiche che consentano al soggetto in formazione di maturare agevolmente la gestione equilibrata della propria libertà da futuro cittadino del mondo.

messaggio Ministra  (clicca qui)

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.