Adesione al progetto “Il Quotidiano in Classe – a.s. 2019/2020

24 Settembre, 2019 Archiviato in News

Si comunica che anche quest’anno parteciperemo  al progetto “Il Quotidiano in Classe”  che ha l’obiettivo di aiutare i giovani di oggi a diventare, non solo i lettori critici di domani in grado di riconoscere l’informazione di qualità dal resto dell’informazione, ma soprattutto cittadini più partecipi alla vita democratica del nostro Paese e dotati di un sempre più forte spirito critico e senso civico.

Saranno  altresì attivate INIZIATIVE CONCORSUALI E SPECIALI, tese a creare il percorso multidisciplinare di educazione alla cittadinanza, che le presentiamo di seguito:

Concorso “Il talento? Questione di CL@SSE” promosso con Pirelli, rivolto a tutte le classi delle scuole che partecipano al progetto “Il Quotidiano in Classe”. Questo concorso punterà ad aprire una riflessione intorno alla scoperta delle proprie qualità e dei propri talenti METTENDO IN PALIO BORSE DI STUDIO E STAGE aziendali per i migliori video che saranno realizzati dai singoli studenti. È necessaria l’iscrizione delle classi interessate attraverso il modulo edicola.

Concorso “Le 5 E dell’energia” promosso in collaborazione con Enel, è aperto agli studenti di tutte le classi delle scuole superiori di secondo grado, che partecipano al progetto “Il Quotidiano in Classe” o all’iniziativa “PlayEnergy”. Esso ha come obiettivo quello di focalizzare l’attenzione sul tema dell’energia e sul nuovo modo di concepire e di viverla. Ai ragazzi sarà richiesto di esplorare il mondo dell’energia realizzando interviste inchieste o reportage da svolgere sul territorio in cui vivono a/tra amici, parenti e concittadini. È necessaria l’iscrizione delle classi interessate attraverso il modulo edicola.

Concorso “FOCUScuola: redazioni di classe” è il progetto promosso in collaborazione con la rivista scientifica Focus aperto a tutte le classi delle scuole secondarie di secondo grado che partecipano al progetto “Il Quotidiano in Classe”. Gli studenti saranno invitati a realizzare un mini-Focus dopo la ricezione gratuita e la consultazione, tra Gennaio e Giugno, del mensile originale. È necessaria l’iscrizione delle classi interessate attraverso il modulo edicola.

Iniziativa speciale sull’educazione alla conoscenza del giornalismo televisivo, attraverso il ruolo del servizio pubblico, promossa in collaborazione con Rai, propone un percorso formativo che aiuta gli insegnanti a realizzare alcune lezioni innovative nel corso delle quali saranno messi a confronto l’informazione locale veicolata dai quotidiani con quella delle redazioni locali dei TG Rai. La partecipazione è aperta a tutte le classi aderenti al progetto “Il Quotidiano in Classe”. E’ tuttavia necessaria l’iscrizione attraverso lo specifico modulo poiché i docenti interessati a questa iniziativa speciale avranno a disposizione gratuitamente materiali formativi pensati per supportare l’attività in aula.

Iniziativa speciale promossa con Ferrero sull’informazione nell’ambito alimentare e del benessere, per offrire chiavi di lettura utili, ai non addetti ai lavori, ad individuare contenuti affidabili e verificati scientificamente. È necessaria l’iscrizione attraverso lo specifico modulo poiché i docenti interessati a questa iniziativa speciale avranno a disposizione gratuitamente materiali formativi pensati per supportare l’attività in aula.

Iniziativa speciale “A caccia di bufale” basata sin dall’inizio sulla comune volontà di Osservatorio e Google di educare gli utenti e quindi gli studenti allo spirito critico, alla verifica dei dati, all’analisi delle fonti. Un progetto impegnato nella lotta alle “bufale online” e a tutte le forme di cattiva informazione a cui potrete aderire attraverso LO SPECIFICO MODULO che vi arriverà nelle prossime settimane.

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.