Ampliamento PTOF


AMPLIAMENTO dell’Offerta Formativa (dal P.T.O.F.)

Questa istituzione è nata con finalità specifiche assumendosi una serie di impegni in termini di obiettivi e di strategie educative che prendono in considerazione tutte quelle variabili che caratterizzano una società avanzata sul terreno delle culture e delle professionalità.

Posta al centro di un tessuto sociale composito e di una variegata tipologia di ambienti, si è sempre presentata all’utenza nella sua proiezione multidimensionale come scuola completa, integrata e della piena educazione.

E’ stata forse la prima istituzione privata della zona che ha adottato la formula della dilatazione del tempo scolastico riempendo ed arricchendo gli spazi scolastici e temporali di polivalenti attività educative, formative, ricreative e professionali esercitando anche una funzione vicariante, nell’assenza di preoccupazioni sociopolitiche da parte delle istituzioni nell’offrire una scuola completa alternativa a quella ispirata alla logica della selezione meritocratica ed a quella sicuramente spersonalizzante della cosiddetta scuola parallela.

Dunque, pur non sottovalutando l’importanza del momento cognitivo, nella progettualità dell’istituzione, tesa alla formazione continua e permanente, mirante a gestire convenientemente il futuro, viene costantemente data la dovuta importanza alla struttura multidimensionale della personalità, mediante l’opportuna attenzione alla sfera sociale, affettiva, estetica, volitiva, fisica, creativa, recuperando le esperienze ludico-espressive, creative, sportive e della costruzione-manipolazione, facendo perno sulla democratizzazione delle strategie e dei metodi di insegnamento-apprendimento.

Pertanto, coerentemente con gli obiettivi del corso di studi ed in rapporto con il contesto culturale sociale ed economico delle tre aree che afferiscono all’Istituzione, vengono attivati insegnamenti integrativi ed attività aggiuntive al fine di rendere il corso sempre più rispondente alle esigenze degli allievi ed alle richieste avanzate dai genitori nonché sempre più adatto al cambiamento della società, sempre più funzionale alle istanze di attrezzare di nuove competenze ed abilità, sempre più finalizzato a favorire negli alunni la manifestazione di attitudini, inclinazioni, capacità e “talenti” in modo da abituarli a sapersi inserire nel mondo produttivo e relazionale, appropriandosi della cultura per arricchire la propria esperienza ed orientarsi nelle scelte della società del cambiamento.