Eventi e Scadenze in Calendario


27 Gennaio 2021 08:00 20:05
Categoria: Eventi
GIORNO DELLA MEMORIA ISTITUTO MONTESSORI

Con la Legge 211/00 la Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, Giorno della Memoria, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché’ coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Il 27 gennaio 1945 è stato infatti il giorno in cui le forze dell’Armata Rossa sono entrate ad Auschwitz liberandone i prigionieri. Per la prima volta veniva rivelata al mondo la verità sui campi di concentramento. Il lager polacco, parte di un complesso più ampio che comprendeva anche il campo di Birkenau, è tristemente famoso come la più grande fabbrica di morte del nazismo, in cui hanno trovato una morte.

E’ importante durante questi giorni creare spazi di attività didattiche finalizzati a rievocare e riflettere sull’Olocausto degli ebrei  e sulla pianificazione dello sterminio di avversari e “diversi”, attuata dai nazisti a cominciare dagli stessi connazionali disabili. Questi terrificanti  momenti della storia devono rappresentare per l’umanità intera non solo un monito a non ripetere gli stessi errori ma  a combattere, con armi pacifiche,  la violenza, i conflitti, l’odio etnico, religioso, politico, che divampano in molte parti del mondo. Avviciniamo i nostri alunni al significato dell’accoglienza, del dialogo interreligioso, dell’accettazione delle diversità.

Si segnalano i seguenti link con spunti utili per le attività didattiche daprogrammare:

https://blog.deascuola.it/articoli/spunti-didattica-giorno-della-memoria-shoah

https://www.portalescuola.com/27-gennaio-giornata-della-memoria/