Eventi e Scadenze in Calendario


22 Aprile 2021 09:00 18:00
Categoria: Eventi
Celebrazioni 51° Earth Day Istituto Montessori

Il 22 aprile 2021 si terranno le Celebrazioni italiane della 51^ Giornata Mondiale della Terra, manifestazione internazionale per la sostenibilità ambientale e la salvaguardia del nostro pianeta. Conosciuta come Earth Day è un evento green che riesce a coinvolgere il maggior numero di persone in tutto il pianeta. Si calcola infatti che ogni anno, nel periodo dell’equinozio di primavera, si mobilitino circa un miliardo di persone appartenenti a 193 paesi.

Il Ministero  dell’Istruzione, con la nota prot. 798 del 25/03/2021, ha segnalato una serie di iniziative svolte in collaborazione con la 5^  edizione del Festival Educazione alla Sostenibilità. Saranno 12 ore interamente dedicate alla Terra e agli obiettivi dell’Agenda 2030 con  spazi dedicati alle storie dei ragazzi di tutto il mondo e al loro impegno per il pianeta.Le scuole avranno l’occasione di prendere parte attivamente a questa iniziativa di dialogo e confronto ed essere protagonisti della Giornata Mondiale della Terra in queste due modalità:

  • Partecipazione alla maratona televisiva su RAIPLAY.IT, direttamente dalla propria classe o in DAD, visibile da ogni device (lim, tablet, pc, smartphone etc,)
  • Partecipazione al Contest #IOCITENGOpresentando i propri progetti in formato video che verranno divulgati sulla piattaforma web #OnePeopleOnePlanet che accoglierà la maratona televisiva oltre alla diretta RaiPlay.