Eventi e Scadenze in Calendario


23 Marzo 2023 11:00 12:00
Categoria: Eventi
Attività di formazione "La figura di Gualtiero Marchesi spiegata agli studenti" isitiuto Montessori

marchesiLa Fondazione Gualtiero Marchesi intende studiare, divulgare e cucinare con finalità precise. Ha una visione piramidale del sistema alimentare alla cui base c’è la grande produzione e l’industria e, via via, restringendo la struttura, ingredienti di qualità, cucine di casa e della ristorazione, quindi i professionisti di ogni settore, dal marketing al packaging, al design, per arrivare in prossimità del vertice, ai cuochi di mestiere e alle loro creazioni. Questa visione, ereditata da Gualtiero, privilegia una ricerca a tutto campo, con obiettivi precisi che permettano di valorizzare l’archivio, le testimonianze e i lampi visionari costituiti da un piatto, la sua foto e i suoi colori. L’arte nel doppio senso di mestiere e di creatività avrà gran ruolo, previo lo studio del passato lungo quanto la vita del maestro e di un presente la cui storia è da definire e scrivere. Raccogliere documenti, dai menù alle ricette, pubblicare ricerche e testimonianze, approfondire la vita di colui e coloro che hanno rivoluzionato la cucina, con biografie ed album, dare vita a quaderni che riuniscano la riflessione su tutta la piramide alimentare sino alla punta, sarà l’obiettivo della Fondazione Gualtiero Marchesi. La Fondazione è già attiva nel ricordare e ricostruire l’opera del suo mentore, nel divulgare i suoi piatti, le sue icone, i suoi simboli e darà prova di  sensibilità ed estrema attenzione alle cucine italiane che, dopo la sua morte, lo ricordano, fingono di ignorarlo o ne ricercano il successore.

Quindi nell’ambito delle attivityà di PCTO  è stata oorganizzata per il 23 febbraio alle ore 11:30  un incontro tramite webinar Zoom. sull’mportante figura di Gualtiero Marchesi, vero e unico padre della Cucina Italiana .

In tale occasione saranno presentati anche i corsi 2023 dell’Accademia Gualtiero Marchesi dedicati ai neodiplomati: “I cuochi del futuro” e “Sala & Accoglienza”.

Il Coordinatore delle attività didattiche ed educative

Antonio Prof. Auricchio