Mercoledì 21 novembre 2001 ore 10.00 – manifestazione culturale, educativa e ricreativa. Progetto “Un fiore per la pace” – a.s. 2001/02.

21 Novembre, 2001 Archiviato in News

Gentili genitori, siete invitati ad assistere alla manifestazione culturale, educativa e ricreativa, denominata Progetto “Un fiore per la pace”, organizzata da questo Istituto con la collaborazione ed il supporto dell’Eduform Onlus, in occasione della Festa degli alberi.

La manifestazione avrà luogo presso quest’Istituto, mercoledì 21 novembre 2001, alle ore 10,00, e si collega, fra l’altro, anche all’invito rivolto alle scuole da parte del Comune di Somma Vesuviana che ha promesso di donarci novelli alberi, che metteremo a dimore nel nostro orto biologico, inaugurato insieme con la serra sperimentale, nello scorso anno scolastico durante lo svolgimento del Progetto “Pianta un seme per un futuro più verde”.

Con la cerimonia vogliamo dare prova che nel nostro Piano dell’Offerta Formativa la costruzione di una cultura e di una coscienza ecologica, rispettosa del nostro patrimonio floristico, faunistico e naturale non si limita a sporadiche manifestazioni ricorrenti, talché una delle preoccupazioni e delle finalità del nostro progetto formativo è la coltivazione ininterrotta nel cuore e nella mente dei ragazzi del senso di responsabilità convinta e cosciente verso la biosfera.

Ne costituisce una delle prove più significative anche il Progetto che stiamo sviluppando con Autogrill e con Agritime, denominato “Adotta un melo”, iniziativa che sta avendo grande successo.

Stiamo, in effetti, lavorando virtualmente in Alto Adige, dove abbiamo adottato meli piantati in tre fattorie, alle quali abbiamo dato, in onore della nostra città, tre nomi che sono rispettivamente “La Vesuviana” , “L’Angioina” e “L’Aragonese”.

Anche se le fattorie sono nel cuore delle Alpi, contiamo di visitarle in primavera o magari nel periodo delle raccolta previsto per il 10/20 settembre.-

Tutto ciò, perché il nostro obiettivo è che, amando e proteggendo gli alberi, rispettando la natura con la sua forma e risorse, intendiamo agire con esperienza diretta ed immediata, in maniera concreta ed operativa, nel diffondere l’esempio della sensibilità al rispetto dell’ambiente nella sua universalità.

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.