Invito alla manifestazione culturale – ricreativa di fine anno scolastico. Auditorio multimediale dell’Istituto 27 maggio 2006, ore 16,30.

27 Maggio, 2006 Archiviato in News

Rientra nella consuetudine di quest’Istituzione salutare l’anno che sta per terminare con una manifestazione artistica che coinvolge tutti coralmente, a cominciare dal sottoscritto, fino ai collaboratori ed ai volontari dell’Eduform.

Si tratta dell’annuale Festa della Scuola, in cui ognuno di noi partecipa esibendo, in un’atmosfera di cordiale amicizia e di reciproca stima, la sintesi del proprio contributo offerto nell’anno scolastico, che affidiamo alla memoria storica dell’Istituto, per realizzare al meglio la crescita e l’arricchimento culturale degli alunni.

Con essa orientiamo la personale attenzione in direzione retrospettiva per riflettere sui risultati conseguiti dall’impegno comune, profuso per consentire loro di raggiungere il livello di eccellenza nel profitto, di cui dimostreranno la relativa bravura nella rappresentazione scenica del musical che presenteranno quest’anno, col titolo Napoli:Ieri ed Oggi, nell’auditorio multimediale, con il supporto tecnico dell’Eduform.

Col musical gli alunni più piccoli illustreranno, a nome di tutti, il “conto consuntivo” della filosofia pedagogica di questo Istituto e dei risultati del lavoro svolto.

Evidenzieranno lo stile e la modalità con cui i docenti hanno arricchito le loro competenze ed i percorsi metodologici, finalizzando l’impegno professionale a fornire la risposta più personalizzata ai bisogni di ciascuno.

Daranno atto alla premurosa disponibilità ed alla costante presenza dei genitori che hanno consentito di alimentare un’interrotta collaborazione con la scuola, nel rispetto reciproco dei punti di vista diversi, offrendo il contributo finalizzato all’elaborazione di criteri operativi condivisi nell’allestimento di una realtà organizzativa dinamica da renderla sempre più efficiente nei percorsi apprenditivi ed efficace nei risultati.

In effetti, la sincerità nei rapporti, l’entusiasmo ed il sostegno negli incontri e nelle manifestazioni che hanno scandito festosamente l’intero lavoro scolastico, nonché lo stile di interazione responsabile, hanno consentito di creare e di controllare un clima favorevole all’apprendimento mediante la progettazione e la realizzazione in comune di percorsi curriculari ed extracurriculari calibrati che hanno conferito legittimazione scientifica anche alle strategie organizzative ambientali, laboratoriali e relazionali, favorevoli alle migliori situazioni di operatività, di vivibilità e di benessere per agevolare opportunamente la crescita culturale, morale e sociale degli allievi.

Sulla base di tale filosofia pedagogica, quest’Istituto, col musical di fine anno scolastico, presenta concretamente il “conto” del lavoro laboratoriale del suo contesto operativo ove siamo tutti orgogliosamente impegnati, a far capo dal sottoscritto, nel formare “teste ben fatte”, al contrario di quelle scuole là dove ci si preoccupa solo di gonfiare “teste piene di vacuità”.

E di ciò danno valida testimonianza anche gli studenti dell’Alberghiero i quali, insieme alla tradizionale offerta del “caffé dell’ospitalità a dell’amicizia”, hanno preparato “ un assaggio culturale” sul caffé stesso nell’antisala dell’auditorio.

Si tratta di un’interessante mostra che comprende la rassegna documentaria, scientificamente curata con una ricognizione analitica nel tempo e nello spazio, che li ha impegnati per l’anno intero.

Con la mostra intendono sfidare il pregiudizio popolare che li considera ancora alla stregua di cuochi e camerieri di basso profilo.

Al contrario, vogliono orgogliosamente dimostrare che, in qualità di allievi dell’alberghiero “M. Montessori”, studiano per conseguire un titolo di alta professionalità manageriale, frutto di sapere, capacità e competenze tecniche e scientifiche, ma fortemente caratterizzato da solide coordinate culturali, storiche, estetiche, letterarie, intellettuali, etiche e comportamentali che li rende, senza gerarchizzazione fra le discipline umanistiche, scientifiche e tecniche, titolari del diritto di accedere a qualsiasi facoltà universitaria  alla pari di quelli provenienti dall’area dei licei.

Nella rassegna ammirerete circa 30 cartelloni elaborati con tecniche varie e simpatici spunti creativi.

Essi vi condurranno in percorsi culturali, artistici e culinari che vi sveleranno tanti segreti sulla bevanda più preferita dall’umanità.

Complimenti a tutti gli studenti dell’IPSAR ed ai loro bravi docenti per la simpatica iniziativa realizzata.

Prima dell’inizio della manifestazione saranno consegnati solennemente gli attestati di merito del Progetto Telethon joung per il sostegno alla ricerca scientifica sulle malattie genetiche, conferiti dal comitato Telethon. Gli attestati sono firmati dall’emerito scienziato Renato Dulbecco e dalla Presidente Susanna Agnelli.

Provvederà alla consegna la Dott.ssa Giavanna Franzese, delegata nazionale del Comitato Telethon e Tesoriere responsabile territoriale che verrà anche per ringraziarvi per le generose offerte da voi consegnate, tramite questo istituto, in occasione della maratona televisiva 2005.

Venite tutti, gli alunni vi attendono!

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.