Comunicato Stampa emesso dall’Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili (ANTER) al termine della manifestazione celebrativa del Progetto IL SOLE IN CLASSE che si è svolta a Rimini il 01.03.2015.

5 Marzo, 2015 Archiviato in News

Allegato alla  presente comunicazione diramo il Comunicato Stampa emesso dall’ANTER sull’esito del Convegno per  il primo Anter Green Awards, di rilevanza nazionale, svoltosi il 01.03.2015 a conclusione del Progetto formativo IL SOLE IN CLASSE,  presso il Palacongressi di Rimini.

Allo straordinario evento ha partecipato, su invito del Responsabile Affari Legali e Generali dell’ANTER, anche una rappresentanza dei nostri alunni per effetto di un’apposita selezione in nomination per la categoria Miglior Evento Mediatico.

Agli stessi è stata assegnata un’artistica e pregiata targa inquadrata in una elegante cornice per l’attiva e proficua partecipazione al Progetto, teso a diffondere la cultura della tutela ambientale e dell’educazione eco-sostenibile, sulle cui tematiche e iniziative svolte ed ancora in atto forniranno  ampio consuntivo sul prossimo numero del nostro giornale OLTRE LA SCUOLA.

COMUNICATO STAMPA – ANTER GREEN AWARDS RIMINI, 01.03.2015

Grande successo di pubblico e di emozioni al primo Anter Green Awards svoltosi a Rimini il 1 Marzo scorso, organizzato da ANTER – Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili (200.000 associati in tutto il territorio nazionale), voluto dall’associazione per premiare i protagonisti dell’energia pulita.

Oltre 1.000 persone hanno affollato la sala Anfiteatro del Palacongressi: tra questi, ospiti illustri, luminari del mondo della scienza e della ricerca quali il Conte Vanni Leopardi, che ha premiato la Scuola Ugo Foscolo di Cancello ed Arnone (CE) per la categoria “Poesia più emozionante” ed il Prof. Filippo Giorgi, unico scienziato italiano dell’organo esecutivo del Comitato Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici, organizzazione vincitrice del Premio Nobel per la pace 2007, che ha premiato la scuola Giuseppe Mazzini di Cislago (VA) per la categoria “Miglior Disegno”. Il primo premio per la categoria “Evento Mediatico più comunicativo” è stato consegnato dall’Assessore del comune di Rimini Sara Visintin all’Istituto Omnicomprensivo Dante Alighieri di Nocera Umbra.

Presenti in sala 30 rappresentanti delle scuole candidate e numerosi Sindaci e Assessori dei comuni sede delle scuole candidate; tra queste, anche l’Istituto Montessori di Somma Vesuviana.

Il presidente ANTER Avv. Leonardo Masi ha fatto il punto sullo strabiliante successo del progetto “Il Sole in Classe”, che in soli 8 mesi è entrato in oltre 550 scuole di tutta Italia, lanciando nuove sfide per i futuri sviluppi del progetto. L’evento è stato un crescendo di trepidazioni e sorprese, con l’intervento di Alex Bellini, che ha raccontato il suo progetto di dimorare 12 mesi su un iceberg alla deriva in Groenlandia, e con la presentazione da parte del presidente Masi dell’opera d’arte “Apri gli occhi e sorridi alla vita”: una tela di enormi dimensioni che riproduce i colori – e le emozioni – di tanti disegni dei bambini che hanno partecipato alle lezioni de “Il Sole in Classe”. La tela è stata realizzata grazie all’intervento professionale di Carlo Frittelli, della Galleria Frittelli di Firenze.

E’ intervenuto con un saluto finale anche il presidente onorario di ANTER Antonio Rainone.

Alle tre scuole vincitrici è stato consegnato il premio “We care clean energy”, opera realizzata da Giuseppe Guanci, architetto ed artista, che vive e lavora a Prato.

L’opera rappresenta l’uomo, evocato dalle due mani raccolte a coppa, che accolgono una sfera dorata, che simboleggia l’energia e per estensione il sole, che ce la fornisce.

La particolare tecnica con cui è realizzata – denominata dallo stesso Guanci “Tessoforme” – impiega sottilissimi fili di rame e di ottone che danno luogo a forme completamente vuote.

Inoltre, grazie ad NWG Energia S.r.l., che aiuta l’associazione a diffondere il messaggio sull’importanza dell’utilizzo di energia pulita, alle scuole vincitrici delle tre categorie è stato tributato il premio di azzeramento annuale della bolletta relativa all’energia elettrica.

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.