Vienna Camamarota in visita Somma Vesuviana

20 Aprile, 2023 Archiviato in News

 

Vienna-Cammarota-Venerdì 28 aprile alle ore 12,00,  Vienna Cammarota, la più famosa trekker italiana, nel suo viaggio verso Pechino  farà tappa  a Somma Vesuviana La camminatrice più famosa del mondo sarà la prima donna a percorrere (a 72 anni) l’arduo percorso, toccando ben 15 stati e arrivando a destinazione a pechino nel dicembre 2025.

Vienna Cammarota – Guida Ambientale Escursionistica e Ambasciatrice Archeoclub D’Italia – sarà la prima donna nella storia a percorrere a piedi la leggendaria Via della Seta. Il celebre percorso la porterà ad attraversare Slovenia, Croazia, Serbia, Bulgaria, Turchia, Georgia, Iran. Turkimenistan, Azerbaigian, Uzbekistan, Kirghizistan, Kazakistan e Mongolia, per poi approdare nella Repubblica Popolare Cinese quattro anni dopo la partenza.

Sui social Vienna ha annunciato che sarà “A Somma Vesuviana per fare trekking con cammino culturale urbano. Arriverò in treno, poi a piedi alla Villa Augustea con bastoncini e scarponcini da trekking. Somma sarà luogo del Giro D’Italia. Bici e cammino si sposano e fanno bene!. Scenderò alla fermata di Villa Augustea. A 500 metri dalla stazione è possibile visitare uno dei siti archeologici più belli della Campania: la Villa Augustea di Somma Vesuviana. Un sito straordinario dove sono state portate alla luce le stratificazioni geologiche di ben due eruzioni del Vesuvio attuale: 79 d.C. e 472 d.C. e dunque, per me che ho 73 anni sarà un viaggio nel tempo antecedente il 79 d.C. ma soprattutto in grado di farmi conoscere una storia millenaria. Cosa è accaduto dopo l’eruzione del 79 d.C.? Come si viveva? E la ricostruzione? So che in questo sito sono state scoperte celle vinarie, affreschi, mosaici, ambienti meravigliosi. Il tutto è stato possibile grazie ad una missione archeologica internazionale italo –nipponica, al grande lavoro del team di archeologi giapponesi e napoletani. Davvero tutto interessante. Io ci arriverò a piedi, partendo dal mio paesino cilentano quale è Felitto. Poco distante da Felitto c’è Paestum con i Templi di epoca greca. A Somma Vesuviana ammirerò l’epoca romana ma non solo”.

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.