Partecipazione all’evento nazionale in diretta dai campi di Auschwitz-Birkenau – Giorno della Memoria.
19 Gennaio, 2026 Archiviato in News
.
In occasione del 27 gennaio, “Giorno della Memoria”, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, in collaborazione con il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah (MEIS) e con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, organizza un’iniziativa di alto valore formativo rivolta alle studentesse e agli studenti delle Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado.
In tale contesto, il giorno 26 gennaio 2026, a partire dalle ore 9:30, sarà proposta una visita in diretta ai campi di Auschwitz-Birkenau, con l’obiettivo di offrire agli studenti l’opportunità di vivere un’esperienza significativa nei luoghi simbolo della memoria della Shoah.
L’evento si aprirà con i saluti istituzionali del
Ministero dell’Istruzione e del Merito, dei rappresentanti del MEIS e
dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e proseguirà con la visita guidata
in diretta dei campi di Auschwitz-Birkenau, a cura di un esperto del Museo e
Memoriale di Auschwitz-Birkenau.
Il percorso, della durata complessiva di circa due ore, sarà articolato in due
parti e, durante la visita, l’esperto risponderà ai quesiti posti dalle
studentesse e dagli studenti attraverso i canali di comunicazione che saranno
appositamente attivati.
L’iniziativa rappresenta un’importante occasione di riflessione storica, civile e morale, coerente con le finalità educative della scuola e con il percorso di educazione alla cittadinanza e alla memoria.
Seguiranno ulteriori indicazioni organizzative relative alle modalità di partecipazione delle classi coinvolte.
Si confida nella consueta collaborazione e nella partecipazione attenta e responsabile degli studenti.
Il Coordinatore delle attività didattiche ed educative
Antonio Prof. Auricchio
versione stampabile





