Attività informative/formative: iniziativa sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Adesione al Progetto della S.I.C.

2 febbraio, 2004 Archiviato in News

             E’ noto che lo staff dirigenziale di questa Istituzione non tralascia occasioni allo scopo di esprimere il suo compiacimento per l’appassionato impegno col quale esercitate la vostra attività professionale in risposta ai bisogni formativi degli studenti a voi affidati.

            Certamente non sono poche le difficoltà da superare anche in considerazione del fatto che non basta a voi la preparazione acquisita nel corso della vostra carriera accademica, motivo per cui siete sollecitati  dall’esigenza ineludibile di autoaggiornarvi incessantemente per far fronte soprattutto al fenomeno dell’obsolescenza e del deterioramento dei saperi tradizionali ritenuti statici, compiuti e semplici, incalzati dai saperi del futuro dinamici, progressivi e complessi.

            In tale quadro quest’Istituzione, nell’intento di fornirvi almeno un minimo aiuto, è permanentemente attivata a garantirvi un regolare e interrotto flusso di informazioni concernenti le migliori iniziative che si pianificano e realizzano sul territorio in modo che ognuno possa scegliere, alla luce del personale razionalismo critico e interessi concreti, quella che ritiene più valida ai fini del miglioramento della propria dimensione e prestazione professionale.

            Ciò anche in considerazione del fatto che le strutture di pensiero e di giudizio, come ci fa notare il Dilthey, sono soggette al cambiamento per effetto delle sollecitazioni emergenti dallo sfondo culturale e dell’evoluzione dei tempi.

            Pertanto si determina parimenti l’esigenza di leggere e di rileggere con entusiasmo continuo il processo della nostra professionalizzazione nella prospettiva di ottimizzare l’adeguamento e l’arricchimento del patrimonio posseduto, nella presente società denominata conoscitiva.

            Alla luce di queste considerazioni e su proposta dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, aderiamo al Progetto della Società Italiana di Cardiologia (S.I.C.) sulla prevenzione dei principali fattori di rischio per la malattia coronarica che,all’uopo, organizzerà incontri destinati al personale insegnante e famiglie.

            Ogni Istituto è pregato di individuare due docenti con funzioni di tutor e due rappresentanti dei genitori.

            Gli stessi saranno informati dagli specialisti in riunioni di lavoro su tempi e località che saranno successivamente comunicati.

A tutti quelli che aderiscono sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.