Abitudine alla lettura del quotidiano e attività di Web-giornalisti sul sito la fragola.it.

9 Gennaio, 2005 Archiviato in News

Nell’ambito dell’esperienza di cui all’oggetto, che da anni realizziamo in collaborazione con il quotidiano la Repubblica, con la presente distribuiamo:

a)     l’opuscolo guida per docenti.

b)    il quaderno di lavoro personale.

a) Nell’opuscolo guida si forniscono informazioni sullo scopo dell’iniziativa e sugli strumenti messi a disposizione, unitamente a tempi e modalità di partecipazione.

Si danno istruzioni per la creazione del proprio Web-giornalino e come pubblicarlo su WWW.la fragola.it.

C’è poi una sezione- glossario dove si danno spiegazioni tecniche sulle parole più usuali del giornale.

Chiude la pubblicazione un elenco di termini sotto il titolo di “Le parole di Internet”, che aggiornano il patrimonio linguistico specifico in maniera puntuale ed esaustiva.

b) Il quaderno di lavoro personale reca il già eloquente titolo Incredibile viaggio alla scoperta del giornale.

È simpatico ed interessante prodotto editoriale che accompagna l’allievo dentro la notizia aiutandolo a comprendere e dominare i meccanismi dell’informazione.

È illustrato e strutturato razionalmente in sezioni che ricalcano quelle del giornale e guidano alla costruzione , tappa dopo tappa , del giornale, secondo una formula interessante, accattivante dal punto di vista della forma, dei colori, del contenuto e dell’impostazione, didatticamente piacevole e culturalmente efficace e formativa.

Si raccomanda agli allievi di leggere con attenzione la Presentazione confidenziale, ma nel tempo stesso altamente pedagogica e profondamente didattica, a firma del direttore di Repubblica Ezio Mauro.

Nel contempo si invitano gli stessi a compilare e conservare gelosamente il quaderno, con l’esortazione ad aderire a quanto viene loro richiesto dal Direttore, a chiusura dell’ultima pagina dello stesso.

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.