Promozione delle eccellenze. Legge 11 Gennaio 2007, n.1. Il quadro di una nuova area di azione.

4 febbraio, 2008 Archiviato in News

E’ pervenuta la nota n. 18/ Dip/ segr del 28 Gennaio 2008 con la quale il Ministero della P.I. invita  docenti ed alunni a considerare che la legge di cui all’oggetto intende valorizzare nella scuole superiori la cultura dell’eccellenza, che consiste nel raggiungimento di lodevoli livelli di apprendimento, esprimendo al massimo della qualità i risultati nelle diverse discipline, nelle aree pluridisciplinari e nei settori avanzati delle competenze.

Il Ministero si impegna a dare adeguati riconoscimenti agli studenti sia di natura economica sia di prestigio con l’inclusione dei nominativi in un apposito Albo nazionale che sarà messo a disposizione delle Università, Accademie, Istituzioni di ricerche e Imprese. Nella nota in parola sono indicate, fra l’altro, le misure, le modalità ed altre pratiche per aiutare gli studenti motivati a collocarsi nelle fasce elevate di competenze per avere titolo al riconoscimento dell’eccellenza, già prevista per chi si matura agli esami di Stato con la lode.

I Sigg. docenti delle materie letterarie sono pregati di leggere e commentare la nota in parola che si allega in copia alla presente.

La stessa sarà oggetto di discussione nella prossima adunanza dei Consigli di classe.

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.