Progetto Educazione alla Legalità. Presentazione del Libro “Imputato Gesù di Nazaret” del Padre Francescano Cappucino Giovanni Crisci – Venerdì 23 Gennaio 2009 – ore 10.00. Auditorio dell’Istituto. Invito.

23 Gennaio, 2009 Archiviato in News

Comunico che questa Istituzione ha concordato con l’Associazione Culturale “da Turati a Saragat” l’evento di cui all’oggetto, allo scopo di arricchire ed approfondire la pratica della cultura della legalità.

Dopo i precedenti incontri con avvocati e criminologi degli anni precedenti, riprendiamo il dialogo ed il confronto con personalità accademiche e del mondo specificamente professionale dell’ampio e variegato universo degli ambiti giuridico – istituzionali, a partire da quelli che intervengono e operano concretamente negli ambienti giudiziario e penale.

L’incontro di venerdì 23 gennaio costituisce un approccio operativo, concreto, fondamentale che consentirà agli allievi e docenti di apprendere direttamente informazioni ed insegnamenti de un sacerdote francescano, cappellano nella Casa Circondariale di Bellizzi Irpino (AV) e nell’Ospedale di Nola, affinchè si adoperino a porre in essere dinamiche relazionali ed ogni accorgimento operativo per consolidare autostima e responsabilità nell’orientamento dei giovani a comportamenti adeguati ai valori e regole della convivenza civile da praticare alla luce del dialogo e delle norme morali e legali.

Il filo conduttore del libro è “Per non uccidere la speranza”. Perciò si rivolge a tutti affinchè ognuno si impegni, compresi i detenuti, a stimare ed amare il prossimo.

E’ diretto a quelli “di dentro” per dare loro conforto, aiuti morali e mezzi culturali.

E’ diretto, altresì, a “quelli di fuori”, soprattutto ai giovani, affinchè non finiscano prigionieri della violenza, droga, alcool, illegalità, camorra, ecc.

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.