Concorso Nazionale Il Miglior Giornalino Scolastico “Carmine Scianguetta ”

22 Maggio, 2009 Archiviato in I nostri Successi

Clicca per uno zoom

Il nostro Giornale Scolastico “Oltre la Scuola” è risultato vincitore dell’ormai storico Concorso Nazionale Il Miglior Giornalino Scolastico, organizzato dall’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani” di Manocalzati (AV), conseguendo due ambiti premi: Premio Speciale a tema, a questo Giornale; 1° Premio Migliore Esibizione Scuola Secondaria di 1° grado, al nostro gruppo musicale-strumentale “Aiuola dei piccoli armonici”.
La cerimonia di premiazione si è svolta il pomeriggio del 22/05/09, presso i locali della Scuola Secondaria di 1° grado “L. Duardo” di Manocalzati.
Durante la cerimonia di premiazione, il nostro Istituto ha dato prova che non limita i suoi compiti nella preparazione culturale e professionale indicata dai programmi di studio ufficiali. Fin dal primo ciclo li allarga estendendoli a compiti nuovi di natura sociale, artistica, sportiva, ecc., per scoprire e coltivare talenti e per indirizzare i giovani all’utilizzo di tutti quei linguaggi non verbali che li rendono abili a dialogare efficacemente nella presente società conoscitiva e arricchire i processi di apprendimento per affermare nella sua globalità il primato dei valori della persona.
In questo quadro il Gruppo Strumentale “Aiuola dei piccoli armonici”, sotto la competente guida dell’apprezzato Prof. Nello Boccarusso, direttore d’orchestra e noto compositore, ha eseguito due colonne sonore di celebri film: “La vita è bella” (musica di Nicola Piovani) e “C’era una volta in America” (musica di Ennio Morriconi) riscuotendo un lungo e scrosciante applauso. Un bravo di cuore ai piccoli maestri ed auguri vivissimi per sempre migliori affermazioni anche quando saranno adulti, perché hanno riscosso le simpatie della giuria e l’ovazione del pubblico, conseguendo il 1° premio fra circa 100 gruppi concorrenti, provenienti da tutta Italia!

  • Andrea Maione, Andrea Rispo-tastiera
  • Ruopolo Vincenzo, Pilato Alessia-flauto dolce
  • Auricchio Biagio-flauto traverso
  • Auricchio Valerio-metallofono
  • Cuozzo Chiara-campane tubolari
  • Erika Perrotta-chitarra
  • Ugo Pronestì-percussioni

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.