Festeggiamenti del 26 ottobre 2010 per il 150° anniversario dell’incontro fra Garibaldi e Re Vittorio Emanuele II.

26 Ottobre, 2010 Archiviato in News

Il Sindaco di Somma Vesuviana, dott. Raffaele Allocca, con nota n.0019586 del 12/10/2010, ci ha comunicato che il Consiglio Comunale, in data 26/11/2009, ha deliberato di intitolare una strada della città alla memoria dell’evento storico col toponimo VIA 26 OTTOBRE 1860, durante una pubblica manifestazione che si svolgerà martedì 26 c.m.

Su un palco, all’uopo allestito e addobbato con simboli della Repubblica, si avvicenderanno insigni storici, autorità cittadine e territoriali che illustreranno il valore dell’evento ripercorrendo le vicende storiche ed i valori della nostra gloriosa Patria, collegandoli con la missione che è chiamato a svolgere il popolo italiano nell’ambito della pacifica convivenza internazionale.

Considerato l’evento, fra l’altro, sotto l’aspetto educativo e formativo, il Sindaco, com’è suo costume, anche in tale occasione vuole coinvolgere le scuole ufficialmente per sensibilizzare gli alunni all’importanza della manifestazione e dei messaggi che scaturiranno dalla stessa.

Intanto, per motivare soprattutto la loro intelligenza emotiva e gli stati affettivi, su cui poggiano i valori vissuti, oltre che pensati, li invita a prepararsi alla partecipazione attiva mediante elaborati creativi da esporre al pubblico, che saranno selezionati per assegnare anche simpatici premi con i quali l’Amministrazione Comunale intende gratificare gli alunni più geniali.

Prego, pertanto, i docenti di “ riscaldare” i laboratori didattici per preparare i propri allievi a dare la migliore prova del personale ingegno d’Italiano che si sente fiero di dimostrare di saper far fruttare i tesori della nostra tradizione culturale ed umana in tutti i campi in cui sarà chiamato ad operare da adulto e maturo cittadino, libero ed autonomo.

La Prof Cerciello Raffaella è pregata di rappresentare il sottoscritto nella riunione per la messa a punto della fase finale dei preparativi che si svolgerà presso la Sala Giunta del Comune, martedì 19 ottobre alle ore 11.30.

Seguiranno le istruzioni operative per la partecipazione alla cerimonia.

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.