Progetto Orientamento. Visita guidata alla DMD SOLOFRA S.P.A.

24 Settembre, 2012 Archiviato in News

Comunico che venerdì 05 ottobre 2012, con partenza da quest’Istituto alle ore 9.30 e rientro in sede alle ore 15.30, gli alunni della scuola secondaria di primo grado faranno una visita guidata alla storica Conceria DMD SOLOFRA SPA, azienda che si sviluppa per 10.000 mq coperti ed in un’area di circa 6000 mq nel territorio di Solofra, in Provincia di Avellino.

Gli studenti saranno accompagnati dalla prof.DanielaAliperti, coordinatrice, e dai colleghi Ottavio Benvoluto e Filomena Pierro.

L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività intese a valorizzare ed ampliare le conoscenze e stimolare la curiosità degli alunni mediante il contatto diretto con imprese ed aziende al fine di arricchire di stimoli nuovi le motivazioni e gli interessi per un mondo occupazionale sconosciuto nel nostro territorio.

Come spesso ripetiamo, nella nostra attività formativa e didattica, siamo soliti decentrare le nostre aule ed i nostri laboratori nell’extrascuola in cerca di esperienze significative ed efficaci che arricchiscano i saperi, che facciamo acquisire, oltre la scuola, nuove conoscenze concrete, contenuti  non letti nei libri o detratti dalla schermo virtuale digitale, ma tratti dalla realtà effettuale, tangibile, in azione, che investe il singolo, destando dirette sensazioni, emozioni, interessi che integrano e consolidano i quadri concettuali, già operativi nella mente, con l’elaborazione personale motivata dall’approccio sperimentale diretto con i competenti i quali istruiscono su problemi ed attività produttive, che colpiscono dinamicamente, mobilitando soprattutto i  sensi, emozioni e funzioni mentali ossia la personalità intera, col vigore lockiano del “nihil est in intellectu quod prius non fuerit in sensu”.

Terminata la visita, dalle ore 12,45 alle ore 14.30, gli alunni sosteranno nel Parco Cerrus (o della quercia), nel territorio di Serino, per consumare la colazione al sacco.

Si tratta di un incantevole ed incontaminato sito all’interno dei suggestivi boschi serinesi. Il parco dispone, fra le altre strutture, di servizi igienici attrezzati, acqua, tavole per desinare, parco giochi per bambini, un chiosco di prodotti tipici locali ed ampi spazi che si espandono nel verde.

Le prenotazioni per la visita si ricevono nella nostra Segreteria dove è possibile richiedere anche il modello per l’autorizzazione.

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.