INVITO ai tre incontri del Corso di Progettazione Esecutiva ed Operativa sul MONDO DEL WEB – Programmazione delle attività Intrappolati nella rete. Calendario, docente ed argomenti del corso.

28 marzo, 2014 Archiviato in News

Nel quadro della sperimentata disponibilità della Dirigenza della Fondazione del Banco di Napoli Assistenza all’Infanzia, che da anni offre cortesemente a quest’Istituto una particolare e sensibile collaborazione finalizzata ad integrare ed arricchire i nostri percorsi formativi con stimolanti iniziative di alta qualità culturale, didattiche, ricreative ed extrascolastiche, che tendono ad una loro eccezionale ricaduta sulle attività curricolari per la loro azione di supporto al consolidamento ed al potenziamento,validata scientificamente dalla valorosa competenza di esperti di chiara fama professionale, nei giorni 2, 10 e 16 aprile  2014 , nell’ auditorio multimediale “Biagio Auricchio” e nei laboratori tecnologici la  Dott.ssa Assunta Campobasso, Psicologa psicoterapeuta, terrà tre lezioni come da programma qui di seguito riportato.

Il corso rientra nelle attività di un arricchimento frontale e laboratoriale di una delle competenze chiave raccomandate dal Parlamento Europeo e del Consiglio del 18/12/2005, adottate dalle Indicazioni Nazionali del Curricolo( ex programmi) in vigore  dal 2012.

Si tratta dell’acquisizione della competenza digitale che nelle Indicazioni è solo semplicemente accennata, pur ritenendo la sua funzione essenziale nel corredo e patrimonio culturale e tecnico per assicurare il successo al futuro cittadino nell’affrontare le sfide socio-economiche. Ormai è noto che la cultura digitale presuppone la conoscenza e la capacità di uso e corretta gestione degli strumenti delle tecnologie informatiche di comunicazione, dell’informazione e della digitalizzazione.

Riguarda un’organizzazione sistemica che coinvolge un nuovo assetto funzionale, specifiche strategie didattiche ed una nuova mentalità interattiva fra docenti. Orbene, nelle Indicazioni non c’è nessun indizio soprattutto sull’ambivalenza del nuovo linguaggio, sui rischi che insidiano il navigatore sull’oceano del Web. Ed allora ogni scuola supplisce provvedendo con appositi Progetti che, nonostante ogni sforzo, non riescono a colmare il vuoto di una preparazione professionale che nei piani di studi degli aspiranti docenti della scuola dell’infanzia e della primaria non è arricchita dalla cultura digitale. Poiché tali scuole non sono autoreferenziate, hanno bisogno dell’intervento degli esperti anche perché nelle Indicazioni Nazionali e nei documenti certificativi la competenza digitale non è classificata e caratterizzata come disciplina autonoma, anche se il quadro epistemologico la caratterizza nell’area delle nuove tecnologie.

La competenza digitale per la sua natura pervasiva e metacognitiva è stata, pertanto, collocata nel nostro Progetto curricolare d’Istituto e nelle Indicazioni di Massima di Mediazione Didattica in una posizione mediana di concorrenza o di riferimento interattivo fra tutte le discipline previste dalle Indicazioni Nazionali. La consideriamo come una mappa mentale in processo, di natura associazionistica interattiva, originata dal pensiero radiante e multidimensionale che si apre ad un flusso illimitato di associazioni costituite da idee generate e nel tempo stesso generanti nuove informazioni astratte, che passiamo a vagliare e concretizzare mediante soprattutto la  LIM. Tuttavia, essendo senza fine, il mondo del web deve essere dominato per evitare i rischi di ogni infausta avventura in codici interpretativi ambigui ed errati e di ogni incauto approccio psicologico. Di qui la necessità di una solida campagna di alfabetizzazione culturale, morale e legale al retto uso di una tecnologia strumentale bifronte in cui non è facile rilevare la differenza fra qualità ed anomalie, benefici e danni.

Ed ecco perché il nostro ricorso all’Esperto Esterno dott.ssa Assunta Campobasso!

Progettazione Esecutiva ed Operativa

Esperto Esterno: Psicologa- Psicoterapeuta Dott.ssa Assunta Campobasso

PROGRAMMAZ IONE DELLE ATTIVITA’ “INTRAPPOLATI NELLA RETE”

numero lezioni, data,

ore

ARGOMENTO DISCIPLINARE CONTENUTI DIDATTICI DELLA LEZIONE
1^  Lezione

2 aprile ore 10-13

(n. 3 ore)

4^ cl.   PRIMARIA

2^  Lezione

10 aprile ore 10-13

(n. 3 ore)

5^ cl.   PRIMARIA

3^ Lezione

16 aprile ore 10-13

(n. 3 ore)

1^ cl. SEC. 1^ grado

IL MONDO DEL WEB Prima Parte

• Presentazione del corso

• La nascita di Internet

• La rivoluzione digitale

•  I servizi offerti dalla rete Internet

Seconda Parte

•  Rischi dell’esperienza on-line

• Classificazione ed analisi dei crimini

Terza Parte

• Gli strumenti di prevenzione

•  Le regole per un uso corretto del WEB

Attraverso le competenze apprese sarà possibile:

  • Aumentare la conoscenza del fenomeno” internet”, dalle origini ad oggi, con particolare attenzione ai suoi limiti e risorse
  • Mettere in luce il fenomeno delle “nuove dipendenze” legate al mondo del WEB
  • Sensibilizzare i minori ad un uso responsabile del Web
  • Offrire suggerimenti e strategie di prevenzione;
  • Creare consapevolezza sui fattori che possono facilitare una relazione disfunzionale con il web;

Il corso è caratterizzato dal prevalere della componente esperienziale: lo sviluppo delle competenze sarà facilitato dall’esecuzione di esercitazioni pratiche, laboratori in piccoli gruppi, role-play, ecc…

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.