27 gennaio 2021 – “Giorno della Memoria”

25 Gennaio, 2021 Archiviato in News

Mercoledì 27 gennaio 2021, alle ore 10.30, nel nostro Istituto si svolgeranno varie iniziative didattiche dedicate  al “Giorno della Memoria”,  con lo scopo di commemorare le vittime dell’olocausto e di condividere sul tema approfondimenti e riflessioni tra docenti e studenti.

La celebrazione del Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale designata dalle Nazione Unite dal 2005, è un appuntamento costante di questa Istituzione che intende e inculcare nei nostri allievi  il rispetto dei valori della persona umana. L’iniziativa didattica, tuttavia, fa parte di un progetto e una volontà più ampia: i nostri allievi, infatti, apprendono fin dalla Scuola dell’Infanzia quanto sia essenziale l’educazione l’interculturale, e quanto debbano essere a fondamento della nostra società la tolleranza e il rispetto reciproco. Già da bambini vengono educati all’altruismo, sensibilizzati a sentirsi bene nel fare del bene, spronati a prendersi cura degli altri mediante la declinazione in comportamenti prosociali.

Accogliendo anche l’invito pervenutoci dalla Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina con la nota 3313 del 22/01/2021, gli alunni, in veste di relatori protagonisti, rappresenteranno attraverso drammatizzazioni, canti e coreografie, temi e cartelloni, le tematiche relative alla shoah. Infatti in questi giorni sono stati impegnati nelle biblioteche e nei laboratori telematici per le opportune ricerche e riflessioni, anche con l’utilizzo di speciali filmati sulla Shoah.

Saranno pertanto trattate, anche in modalità da remoto – soprattutto per coloro che sono ancora costretti a svolgere le lezioni in DAD, come gli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado – le tematiche relative alla prevenzione dell’antisemitismo, alla lotta contro le ineguaglianze; le tematiche della tolleranza, del rispetto e della valorizzazione delle diversità, delle pari opportunità per tutti, società solidale, contrasto alla controcultura nazista, prevenzione e contrasto di ogni forma di razzismo, rispetto reciproco dei diritti dell’uomo, difesa dei principi di democrazia, di giustizia e di solidarietà, educazione interculturale.

Nel condividere il seguente pensiero della Ministra “La Scuola è l’ambiente in cui si formano la coscienza e la sfera valoriale di ogni individuo, attraverso il confronto con la ricchezza delle diversità culturali. La Scuola ha gli strumenti per porsi a contrasto di questi fenomeni e per trasmettere l’importanza di opporsi ad ogni discriminazione sia essa religiosa, etnica o razziale” , ci auguriamo che il Giorno della Memoria continui a smuovere le coscienze e a stimolare le nuove generazioni per la creazione di un mondo più unito.

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.