8 marzo 2021 – Giornata internazionale della donna

5 Marzo, 2021 Archiviato in News

m_pi.AOOGABMI.REGISTRO UFFICIALE(U).0009906.05-03-2021 donnaL’8 marzo ricorre la Giornata internazionale della donna con lo scopo di attenzionare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in quasi tutte le parti del mondo. L’ONU ha deciso  come tema  dell’evento “Le donne in un mondo del lav oro in evoluzione: verso un pianeta 50-50 nel 2030” con lo scopo di promuovere il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, e nello specifico gli obiettivi numero 5 e 4. L’obiettivo numero 5 si focalizza sull’uguaglianza di genere e sul processo di crescita  delle donne e delle ragazze; il numero 4 si incentra sull’accesso globale alla formazione di qualità e all’apprendimento continuo.

Va sottolineato che nonostante molti progressi siano stati fatti in questi ambiti grazie agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, molto donne e ragazze nel mondo continuano a essere vittime di violenza e discriminazione. Ancora oggi solamente due terzi dei paesi nelle regioni più sviluppate hanno raggiunto la parità di genere per ciò che concerne l’educazione primaria.

L’evento rappresenta una delle due giornate dedicate ai diritti di genere, insieme alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne  che cade ogni anno il 25 novembre.

I  Ministri dell’Istruzione e per le pari Opportunità hanno inviato l’allegata nota congiunta , dove nel sottolineare che la “Scuola è un presidio preposto al rispetto delle regole e alla tutela dei diritti e fornisce agli studenti gli strumenti per diventare cittadini informati e responsabili”,  ci invitano a stimolare il dialogo e il confronto tra studentesse, studenti, famiglie e docenti per combattere ogni forma di  discriminazione, violenza e comportamento incompatibile con gli obiettivi di progresso e garanzia delle pari opportunità individuali e sociali che la complessa società moderna deve perseguire.

Quindi si invitano le SS.LL. a programmare iniziative didattiche  sul tema per riflettere  sull’importanza di una piena affermazione della parità di genere.

     Il Coordinatore delle attività educative e  didattiche 

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.