23 maggio 2021 – XXIX Anniversario della strage di Capaci – La collaborazione Ministero dell’Istruzione-Rai.

21 maggio, 2021 Archiviato in News

Fondazione-Falcone-G2La Fondazione Falcone, in collaborazione con il ministero dell’Istruzione, promuove dal 2002, anno del decennale della strage di Capaci, percorsi di educazione alla legalità nelle scuole . Momento  “conclusivo”  è il 23 maggio, in occasione della ricorrenza dell’attentato mafioso costato la vita al giudice Giovanni Falcone, alla moglie Francesca Morvillo e agli agenti di scorta Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani.

La Direzione Scolastica Regionale Campania, con nota prot.18846 del 20/05/2021,  ci informa che anche quest’anno la Rai realizzerà una programmazione dedicata alle scuole in occasione della Giornata della Legalità.

A partire del giorno 17 maggio e fino a sabato 22 maggio , sarà interamente dedicata alla Giornata della Legalità anche la programmazione di #raistoriaperglistudenti, nella fascia dalle 15.00 alle 16.00. –

Sempre su Rai Storia, nell’anniversario della strage di Capaci, domenica 23, a partire dalle 14.00 e fino alle 24.00, la professoressa Maria Falcone ricorderà l’impegno e il sacrificio del fratello Giovanni e di quanti hanno perso la vita combattendo le mafie.

La programmazione televisiva continuerà su Rai Scuola, domenica 30 maggio alle 10.00 (e con diverse repliche nel corso della giornata), con uno speciale dedicato a Le Navi della Legalità. – ll Portale di Rai Cultura ripropone al pubblico il web-doc realizzato per ricordare tutti coloro che sono morti in nome della giustizia. Video, gallerie fotografiche, testi e infografiche per approfondire un tema di importanza civile.

Considerata la rilevanza formativa ed educativa delle iniziative, si raccomanda di programmare iniziative didattiche  nell’ambito delle progettualità di educazione civica.

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.