Festival della Zucca più bella -17^ edizione- e Festa di Halloween. Invito a visitare la mostra delle zucche esposte nell’auditorium “Biagio Auricchio” realizzate dagli allievi e ad assistere alla premiazione. Venerdì 28 ottobre 2022.

21 Ottobre, 2022 Archiviato in News

Con grande piacere invitiamo tutti ad essere presenti all’evento in oggetto, che avverà nel festoso contesto della festa di Halloween il giorno 28 ottobre 2022. Le zucche esposte saranno il frutto della creatività e della manualità degli allievi, i quali sono tutti impegnati in attività in linea con il tema. Sarà possibile ammirarle nell’auditorium “Biagio Auricchio”.

Ancora una volta, i protagonisti saranno gli alunni del primo ciclo della scuola dell’obbligo, che ad ogni occasione vengono spronati a mettere in gioco le proprie abilità, attraverso attività che li inuriosiscano e che elevino il loro livello educativo e formativo.

Tali attività di gioco e di divertimento guidati sono indirizzate principalmente ai giovani alunni di età compresa tra i tre e i sedici anni, perché è in questo delicatissimo periodo di vita che bisogna permettere loro di sviluppare autonomamente le potenzialità cognitive, ciascuno assecondando i propri tempi. Momenti di spensierata creatività, come quelli che gli allievi stanno vivendo in questi giorni, rientrano in una fase di apprendimento attivo, che rende maggiormente efficace le lezioni più tradizionali che si svolgono in classe e che favorisce lo spirito di aggregazione tra i più piccoli.

È per questo motivo che riteniamo importante allestire manifestazioni come il Festival della Zucca più bella, affinché si crei un clima sereno per dare spazio all’immaginazione e per  lavorare con la fantasia, usufruendo anche del supporto tecnologico che la scuola mette a disposizione. Siamo, infatti, consapevoli che l’estro creativo vada coltivato in ognuno dei ragazzi, dando loro anche la possibilità di ideare, dopo aver visitato l’universo virtuale. Facendo ciò, ci auguriamo anche che essi assorbano la parte utile ed interessante del mondo iperconnesso che tutti noi conosciamo, imparando a percepire e ad allontanare, invece, le situazioni di pericolo.

Alla luce di quanto detto, risulta ora facile immaginare le attività laboratoriali che hanno impegnato gli allievi, i quali hanno approfondito la conoscenza degli elementi geostorici e antropologici coinvolti nella celebrazione della festa di Halloween, apprendendo il valore che essa riveste nelle differenti culture. Così, allo stesso tempo allontanano i travestimenti macabri, riconoscendo in essi il marchio del paganesimo -che non rientra nei loro valori- ed accolgono la zucca come elemento divertente e festoso di questa ricorrenza, con il solo scopo di imparare a fare nuove esperienze divertendosi.

Pertanto, frenetici per l’attesa dell’arrivo di venerdì 28 ottobre 2022, gli studenti stanno ultimando i loro lavori con le zucche e gli allievi dell’alberghiero saranno ben felici di fare gli onori di casa, all’insegna del divertente motto “dolcetto o scherzetto?”.

Tutti loro sperano di poter condividere con gli invitati il tanto atteso Festival della Zucca, che negli anni si è rivelato essere un bellissimo momento di gioia e convivialità!

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.