Introduzione al PTOF


INTRODUZIONE al Piano dell’Offerta Formativa e al Piano di Miglioramento

L’Istituto Montessori è stato fondato nel 1970 e, man mano, si è profondamente trasformato e ampliato in un complesso ed efficace sistema di educazione, formazione e orientamento, spaziando in diversi settori dell’istruzione in modo da rispondere alle peculiari esigenze ed aspirazioni dei giovani e delle famiglie.Si presenta come un organizzato contesto di studio e di lavoro, stimolante e diversificato.

Preoccupazione della Gestione e della Dirigenza è quella di rendere sempre più accoglienti l’ambiente ed il contesto formativo nell’ambito del processo di radicale cambiamento che sta investendo la scuola tutta, sollecitata dalla sfida della società postmoderna della globalizzazione.

Siamo impegnati a rendere sempre più ospitali e graditi l’ambiente e il contesto formativo per agevolare la stabilizzazione di un clima di vita scolastica operoso, piacevole e gratificante.

Abbiamo perciò impostato nel P.O.F piani di azione congruenti, abbiamo investito e mobilitato opportunamente cospicue risorse per la realizzazione di strategie formative intese ad ottenere il radicamento nella coscienza dei nostri allievi la motivazione, il desiderio, il bisogno, l’esigenza, l’interesse e la soddisfazione di sentirsi al centro dell’impresa formativa e di impegnarsi da protagonisti nei percorsi culturali, didattici e formativi in cui li coinvolgiamo.

Quindi, in questa Istituzione, aperta al territorio e pronta a rispondere alle sue provocazioni, alla luce della deontologia di servizio, realizziamo un processo didattico – formativo flessibile e personalizzato, promosso e sostenuto dalle competenze culturali e dalla sensibilità umana di selezionati docenti dalla forte identità personale, ricchi di una creatività superiore e di una professionalità responsabilmente ineccepibile e dinamica, i quali operano con passione, serietà di impegno e rigore scientifico, con l’obiettivo di arricchire ed elevare il sapere integrato degli allievi fino al livello di maturazione quantitativa e qualitativa possibile.

Appunto per questo ci permettiamo orgogliosamente di definire questa Istituzione educativa come “opificio specializzato” nella costruzione di una nuova umanità, a partire dalla primissima infanzia, col rigore della pedagogia scientifica montessoriana, resa da noi attuale con l’adozione delle nuove conquiste tecnologiche, per rendere i giovani che ci affidate capaci di affrontare con garantito successo le sfide di una realtà sempre più enigmatica ed insidiosa e di orientarsi agevolmente nella scelta della propria destinazione sociale e professionale.

Si tratta di “laboratorio di umanità”nel quale i giovani, coniugando il sapere col fare, integrando istruzione e formazione, cultura e pratica operativa, si preparano convenientemente ad inserirsi nel mondo produttivo o a proseguire gli studi nell’università, secondo le personali potenzialità, attitudini, inclinazioni, interessi e preferenze.

Ed in questa impresa, alla quale non può sottrarsi ovviamente l’illuminata responsabilità di voi genitori, scommettiamo sul potenziale culturale e professionale che investiamo e onoriamo l’impegno assunto nei confronti dei giovani e di voi genitori che ci preferite , restituendovi, consentiteci la presunzione, un “materiale umano” di prima scelta.

Il comma 14 dell’art.1 della LEGGE 13 luglio 2015 , n. 107 “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”  ha modificato nelle scuole il Piano dell’Offerta Formativa. Il Collegio dei Docenti di questa Istituzione, al termine di diverse sedute di lavoro, effettuate suddividendosi in commissioni e ricomponendosi in sedute plenarie, redige ed approva, all’unanimità, il presente Piano triennale dell’Offerta Formativa. Esso è l’atto pubblico , il documento fondamentale ufficiale col quale questa istituzione caratterizza ed esplicita all’utenza il suo impegno nel processo di cambiamento e di radicale trasformazione nel vivere scolastico inteso a realizzare un progetto coerente ed organico, funzionale alla domanda formativa delle giovani generazioni che la frequentano e rende conto delle proprie scelte .

Pertanto , costituisce la sintesi operativa delle prestazioni didattiche e formative che vengono esplicitate nell’unita progettazione curricolare , extracurricolare , educativa ed organizzativa predisposta anche col concorso degli studenti e dei genitori , sulla base dei pareri e proposte dei soggetti istituzionali e non esterni , tenuto conto della programmazione territoriale dell’offerta .

Completano il documento, in allegato, il Regolamento di Istituto, il Regolamento di Disciplina delle studentesse e degli studenti, Regolamento visite e viaggi di istruzione, il Patto di Corresponsabilità educativa, il PEI, il PED, la Carta dei servizi scolastici, Piano annuale per l’Inclusività, PAV (Scuola infanzia, Scuola Primaria, Ss1g, Liceo e Ipseoa).

Pur nella molteplicità delle azioni didattiche e degli indirizzi di studio, l’intero PTOF si caratterizza come progetto unitario ed integrato, elaborato professionalmente nel rispetto delle reali esigenze dell’utenza e del territorio, con l’intento di formare persone in grado di pensare ed agire autonomamente e responsabilmente all’interno della società.

Link per visualizzare:

PTOF Piano Triennale dell’offerta formativa  RAV Rapporto di autovalutazione     Rendicondazione sociale