Regolamento


Gli alunni sono tenuti al rispetto delle norme del Regolamento di Disciplina per consentire all’istituto di funzionare. Se ne riporta qui di seguito un estratto:

Questa Istituzione scolastica viene particolarmente prescelta dai genitori perché offre risposte di qualità ai bisogni educativi personali ed alle esigenze di formazione poste dallo sviluppo culturale, sociale e professionale di voi studenti che la frequentate.
In effetti in questa scuola, che assicura la centralità della persona, si viene per conseguire una seria professionalità di base mediante un convinto, regolare e sereno impegno di studio ed un dignitoso civile comportamento.
Pertanto non può essere neppure minimamente scambiata per un luogo qualunque dove trascorrere inoperosamente il tempo, magari abbandonandosi ad insulsi ed arbitrari protagonismi senza regole e responsabilità.
Al contrario, è un’organizzazione dinamica e complessa in cui l’ordine ed il rispetto costituiscono la condizione essenziale per un equilibrato rapporto di collaborazione operativa con i compagni e con i docenti, reso sempre più efficace dalla stima, rispetto e fiducia reciproca.
Pertanto è di rigore per gli studenti osservare le seguenti regole organizzative cui va ispirata la quotidiana vita di scuola:

  • Giungere con puntualità a scuola ed essere presenti in aula alle ore 8,50.
  • Evitare assolutamente le assenze.
  • In caso di assenza forzata, è obbligatorio presentare al docente incaricato la prescritta giustificazione redatta sull’apposito libretto da richiedere.
  • E’ consentita l’uscita dalle aule solo durante le fasce orarie stabilite per ciascun tipo di scuola e con l’espressa autorizzazione del docente presente.
  • E’ severamente vietato fumare nei locali scolastici.
  • E’ fatto assoluto divieto di accendere e adoperare il telefonino.
  • Astenersi dal chiedere permessi per anticipare l’uscita. Si consente eccezionalmente tale possibilità solo se a richiederlo saranno personalmente i genitori, dietro loro impegno a prelevare direttamente lo studente.
  • Non è consentito sostare o vagare oziosamente nei corridoi.
  • Ogni studente è responsabile della diligente custodia delle proprie cose in quanto la scuola non risponde di eventuali smarrimenti.

Va da sé che, nei confronti di chi non si attiene scrupolosamente a quanto prescritto con le presenti regole, saranno adottati i provvedimenti del caso.

LABORATORI
L’azione didattica è caratterizzata prevalentemente da attività laboratoriali. Il laboratorio è utilizzato per la migliore comprensione dei concetti delle varie discipline e per l’acquisizione di capacità operative. Sono disponibili i seguenti laboratori: informatica, fisica, chimica-scienze, linguistico, disegno, musica, motorio-espressivo.

PALESTRE
Per le attività motorie e sportive, gli alunni usufruiscono di una palestra coperta , n.2 campi di pallacanestro/pallavolo, calcetto e campo di tennis.