Eventi e Scadenze in Calendario



Categoria: Eventi
Seminario sulla “Salvaguardia dell’ambiente”, attività educativa e formativa parte integrante del Progetto “Insieme con la coscienza del futuro” proposto dalla Federazione Maestri del Lavoro d’Italia Consolato Provinciale di Napoli. Auditorium "Biagio Auricchio"

Il giorno 18 Febbraio 2020,  presso l’Istituto “Maria Montessori “ si terrà l’incontro con i Maestri del lavoro per discutere con docenti e discenti delle problematiche che riguardano la salvaguardia dell’ambiente.

La nostra  comunità montessoriana è lieta di ospitare l’Ing. Luigi Caroppo e l’Ing. Rosario Gargano  personalità  di rilevante spicco  del mondo del lavoro che con il loro impegno ed    abnegazione e la loro  pregnante storia professionale e di vita laboriosa sono stati insigniti dal presidente delle Repubblica del titolo appunto di “ Maestri del lavoro“.

L’incontro  rappresenterà un momento focale nella nostra azione educativa, in quanto darà l’opportunità agli allievi dei vari indirizzi di studio per avere chiarimenti, sollecitazioni e nuovi stimoli di riflessione  sulle modalità di salvaguardia dell’ambiente. Tale problema attualmente è uno dei più discussi in quanto il nostro Pianeta è nella morsa dell’Inquinamento. Il mondo sta soffocando, quasi boccheggia, viene strozzato ogni giorno da tonnellate di plastica, dai rifiuti che finiscono in mare causando di conseguenza ingenti e seri danni. La cosa più allarmante è che la responsabilità non viene sentita da tutti i cittadini allo stesso modo. Purtroppo ci sono ancora persone che ignorano che il mondo in cui viviamo è un mondo “ Patogeno “ in quanto ormai, acqua e talvolta anche i cibi sono inquinati. Tutto ciò causa un alto numero di morti e altri seri problemi. Proprio per questo ben vengano  campagne di sensibilizzazione per coinvolgere adulti e bambini a rispettare sempre di più il nostro pianeta , come quelle messe in campo dai Maestri del lavoro. Pertanto invitiamo tutti a partecipare al dibattito “green” e a condividere   le problematiche ambientali che affliggono il pianeta  e le soluzioni proposte per una tutela e salvaguardia del nostro territorio.