Il nostro giornale


Correva l’anno 2001 e dopo un creativo travaglio, dalla mente del gruppo dirigenziale dell’ISTITUTO MONTESSORI di SOMMA VESUVIANA è stato ideato il periodico  “Oltre la scuola”. Esso  nasceva innanzitutto, per soddisfare la voglia di comunicare degli studenti e  per la necessità di avere uno strumento rappresentativo che potesse far conoscere agli altri, anche fuori delle mura scolastiche, le molteplici esperienze educativo-didattiche vissute e condivise durante l’anno.  Nelle intenzioni dei fondatori c’era dunque, la volontà di favorire la cooperazione e lo scambio di idee ed esperienze tra insegnanti e alunni delle varie classi, unitamente alla necessità di rinnovare il piacere della  scrittura, della lettura e della comunicazione in generale, grazie  all’apporto delle discipline curricolari in modo nuovo e fattivo. Fu così che un manipolo di temerari docenti, sprovveduti  operatori scolastici, increduli genitori e scalmanati studenti diedero pian piano vita ad una embrionale redazione che in pochi anni è andata via via specializzandosi ed arricchendosi di nuovi apporti, trasformando, quello che era solo un esperimento coraggioso, in una solida realtà,  che ha portato nel giro di pochi anni a raggiungimento di traguardi insperati. Tra questi si annoverano il  Premio  X edizione  concorso “FARE IL GIORNALE NELLE SCUOLE”  – Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, il 1^ Premio al Concorso internazionale -8^ edizione – Premio “Città d’Isernia”; la Menzione d’onore “speciale” al Concorso giornalistico nazionale Città di Patti (Messina) ed infine il PREMIO SPECIALE A TEMA alla IX edizione del Concorso Nazionale “Il miglior giornalino scolastico Carmine Scianguetta ” di Manocalzati (AV).

Il giornale, che viene pubblicato in autogestione nel laboratorio giornalistico-tipografico dell’Istituto , è  giunto ormai alla sua dodicesima edizione e da qualche anno, oltre alla versione cartacea, è possibile consultarlo on line attraverso un PDF, oppure scaricarlo direttamente dal sito dell’Istituto.

Nonostante l’età il giornalino continua ad essere un’esperienza dinamica e coinvolgente che tenta di stare al passo coi tempi innovandosi continuamente sia nella veste grafica che nei temi trattati. Per questo si presenta colorato e accattivante con un formato a metà tra il quotidiano ed il free press che rispecchia in pieno le scelte contenutistiche. Esso, infatti, va ben oltre le mere problematiche scolastiche e grazie alle sue rubriche ed agli approfondimenti si propone come un vero e proprio periodico di cultura. Generalmente la prima pagina si apre con l’editoriale del Dirigente Scolastico che fa da cornice agli articoli di spalla che trattano temi di attualità. Seguono rubriche di approfondimento, curiosità, angoli umoristici e poesie, per poi chiudersi con  “note di vita scolastica, ” un reportage delle iniziative e delle  attività scolastiche ed extrascolastiche messe in campo. Tutti i contenuti vengono discussi ed elaborati preliminarmente dagli studenti nelle classi e poi passati al vaglio dei redattori responsabili.

Con poche risorse e la giusta dose di flessibilità ad oggi il giornalino dell’Istituto non è solo “avanti “ ma è proprio…. OLTRE!!!

  • Premio  X edizione  concorso “FARE IL GIORNALE NELLE SCUOLE”  – Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti
  • 1^ Premio al Concorso internazionale -8^ edizione – Premio “Città d’Isernia”
  • Menzione d’onore “speciale” al Concorso giornalistico nazionale Città di Patti (Messina)
  • PREMIO SPECIALE A TEMA alla IX edizione del Concorso Nazionale “Il miglior giornalino scolastico Carmine Scianguetta ” di Manocalzati (AV)

Scarica il periodico scegliendo l’anno ed il numero.


2016/2017 N.18
2014/2015 N.17
2013/2014 N.16
2012/2013 N.15
2011/2012 N. 14
2010/2011 N. 13
2009/2010 N.12
2008/2009 N.10 N.11
2007/2008 N.8 N.9
2006/2007 N.6
2005/2006 N.4 N.5
2004/2005 N.2 N.3
2003/2004 N.1
2002/2003 N.1 N.2 N.3
2001/2002 N.1 N.2 N.3

Download PDF versione stampabile