Avvio Concorso “ Saranno Penne Celebri”. Seconda comunicazione.

1 Dicembre, 2005 Archiviato in News

L’Assessorato Permanente giovani- Editori e l’Associazione per la lettura dei Periodici hanno comunicato che è stato avviato il Concorso di cui all’Oggetto, già reso noto alle SS. VV. per precedente comunicazione. Ogni classe quinta partecipante al Concorso riceverà gratuitamente ogni mese, da Novembre a Maggio, escluso Gennaio, 10 copie de la “ Macchina del tempo”, 10 copie di  “ Newton” e 10 di alcuni volumi della collana “ Homo Sapiens” messi a disposizione dalla Fondazione Achille e Giulia Borali. Ad ogni studente saranno, dunque, consegnate anche due libri: “ Tre fedi in un unico Dio- Storia e Religione di Ebraismo, Cristianesimo e Islam”, scritto da Roberta Grillo e “ I problemi attuali della ricerca scientifica tra scienza e tecnologia”, di Angelo Genovesi.

Ai docenti preposti ( Andonaia, Carrella, Di Palma e Ferrara Luisa), se ne faranno richiesta, sarà inviato il volume “ Da Berlino a Bagdad”, scritto da Alessandro Corneli.

Ogni mese sulle 2 riviste una pagina sarà dedicata al Concorso “ Saranno Penne Celebri” allo scopo di orientare il loro corretto impiego didattico. Esercitandosi secondo quanto predisposto nel regolamento del Concorso, gli allievi si abitueranno anche a cimentarsi nella scrittura di un articolo giornalistico e  di un saggio breve, facendone eventuale tesoro in occasione della prima prova scritta dell’esame di Stato.

Sulla base del materiale fornito dalle riviste e dai citati volumi, elaboreranno il testo per partecipare al Concorso, che terminerà il 31 marzo 2005.

Gli ambiti in cui potranno cimentarsi gli studenti sono due:

  • Tecnico-scientifico.
  • Storico-politico.

Fino alla data del 31 marzo 2005 i docenti sunnominati potranno raccogliere tutti gli elaborati della classe. Tra questi ne sceglieranno due, uno per ciascuno dei due ambiti di riferimento. I componimenti dovranno portare ciascuno la firma di un solo studente che, in caso di vittoria, sarà il vincitore.

Questa Dirigenza diramerà il bando del Concorso ed il regolamento appena saranno pubblicati sul sito dell’Associazione, fermo restante che le indicazioni operative saranno mensilmente diramate sulle pagine riservate delle due riviste là dove sarà anche spiegato che il tema scientifico scelto per quest’anno è l’ENERGIA.

Per qualsiasi informazione sul concorso,si potrà consultare il sito dell’Associazione www.associazioneletturaperiodici.it o chiamare il centralino 055/411918, dal lunedì al sabato, dalle ore 8,30 alle ore 13,30.

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.