3^ Edizione Concorso “Prova d’ Autore”, collegato col Progetto “Il quotidiano in classe”: Anno scolastico 2007 –2008

12 Dicembre, 2007 Archiviato in News

L’ Osservatorio Permanente Giovani – Editori, in collaborazione con la Fondazione Achille e Giulia Boroli, con e – mail del 16 novembre 2007, ci ha comunicato che tutte le classi  quinte degli Istituti secondari di 2^ grado di questa Istituzione sono stati ammessi a partecipare alla 3^ Edizione del Concorso di cui all’ Oggetto.

La lodevole e stimolante iniziativa consiste nella stesura di un articolo o saggio breve su una delle tematiche trattate dagli autori in uno dei tre seguenti volumi che saranno distribuiti, una volta al mese, nei mesi di Novembre, Dicembre e Gennaio:

  1. “Parole e Immagini – La comunicazione e i media” di Aldo Grasso e Massimo Scaglioni ( che sta per arrivare )
  2. “Essere Persona – Natura e struttura “ di Virgilio Melchiorre ( che arriverà nel mese di Dicembre, prima delle vacanze )
  3. “Potere e Libertà – L’ antica arte della politica” di Alessandro Corneli ( che arriverà verso la fine di Gennaio 2008 )

Nella stesura dell’ elaborato i partecipanti avranno cura anche di redigere una premessa di poche righe che dovrà comprendere: una sintesi del contenuto del libro, il livello di interesse e un giudizio sulla forma.

Ogni elaborato deve essere contenuto nella misura dalle 6000 alle 9000 battute.

In Qualità di Referente del Progetto “Il Quotidiano in classe”, sono a disposizione dei Docenti e degli studenti per fornire la mia consulenza anche sulla base delle esperienze maturate nelle precedenti edizioni del Concorso, che hanno consentito agli studenti partecipanti di esercitarsi  convenientemente nello sviluppo degli argomenti proposti agli esami di Stato ottenendo lusinghieri risultati, “autopremiandosi” per il tirocinio effettuato.

L’ Ufficio studi e ricerca ha individuato quali docenti di classe che seguiranno il Concorso, i seguenti professori:

Cerciello Adele per la classe 5^ IPSAR –

Sbrescia Carmela per la classe 5^A ITC –

Caliendo Aurora per la classe 5^AP –

Corazza Gemma per la classe 5^ LICEO SCIENT: –

Gli elaborati dovranno essere consegnati già pronti per essere trasmessi all’ Osservatorio, per posta elettronica o tramite l’ apposita form on line, cui è riservata un’ area accessibile tramite password.

Raccomando di contenere l’ elaborato nella lunghezza tra 6000 e 9000 battute.

I docenti che seguono il Concorso sceglieranno tre elaborati per classe, uno per ciascuno dei libri distribuiti, che saranno trasmessi entro il 31 marzo 2008 dalla Segreteria all’ apposito sito www.osservatorionline.it. Sullo stesso sito possono essere già da ora consultati il bando ed il regolamento da parte di chi è interessato.

Alla fine di Aprile 2008, un’ apposita giuria individuerà e, successivamente, durante una solenne Cerimonia, premierà i sei vincitori finali con un assegno di studio del valore di 2000 Euro ciascuno, messa a disposizione dalla Fondazione Achille e Giulia Boroli.

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.