Dantedì, Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri – 25 marzo 2021

24 Marzo, 2021 Archiviato in News

dantediIl 25 marzo è la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri e l’edizione di quest’anno inoltre ricorre nel settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta.

Sono  tante le iniziative organizzate dalle scuole, dagli studenti e dalle istituzioni culturali per il 25 marrzo, data che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia .

Il ministro della cultura, Dario Franceschini  ha sottolineato che  “Le celebrazioni dei settecento anni dalla morte di Dante Alighieri chiudono un triennio di iniziative rese possibili da una legge appositamente voluta per ricordare tre grandi personalità della cultura italiana: Leonardo, Raffaello e, per l’appunto, Dante. Tutti e tre hanno avuto e continuano ad avere una enorme influenza sul pensiero contemporaneo, ma Dante è senza dubbio il più universale e trasversale, capace come è di colpire in molteplici forme l’immaginario creativo: dal teatro alla musica, dall’arte figurativa alla scrittura, dal cinema alla danza, tutte le arti hanno interpretato o reinterpretato Dante e la sua opera”.

Il  Ministero dell’Istruzione, con nota prot. 743 del 19 marzo 2021, ha invitato, altresì,  tutte le Istituzioni scolastiche primarie e secondarie di secondo grado a partecipare agli eventi, organizzati dalla Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus e la Fondazione Piemonte dal Vivo.

Si segnalano i seguenti link  collegati al DANTEDI:

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.