8 marzo 2023 “Giornata internazionale della donna”

6 Marzo, 2023 Archiviato in News

donnaLa Giornata internazionale della donna celebra i progressi in ambito economico, politico e culturale raggiunti dalle donne in tutto il mondo. Questo riconoscimento si basa su un principio universale che prescinde da divisioni, siano esse etniche, linguistiche, culturali, economiche o politiche.
Quest’anno il tema della giornata è “Le donne in un mondo del lavoro in evoluzione: verso un pianeta 50-50 nel 2030”. Il tema scelto mira a promuovere il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, e nello specifico gli obiettivi numero 5 e 4. L’obiettivo numero 5 si focalizza sull’uguaglianza di genere e sull’empowerment delle donne e delle ragazze; il numero 4 si incentra sull’accesso globale alla formazione di qualità e all’apprendimento continuo.
A tal fine si segnala che Rai Cultura presenta un web-doc realizzato per celebrare i temi della giornata.
Al link https://www.raicultura.it/webdoc/otto-marzo/index.html#welcome sono disponibili video storici d’eccezione selezionati dall’archivio RAI, uniti a contenuti esclusivi per ripercorrere le principali tappe della conquista dei diritti civili e politici da parte delle donne. Le proposte tornano alle origini dell’8 marzo, chiarendo le reali circostanze di nascita della ricorrenza; rivedremo insieme le lotte condotte per arrivare alla parità di genere, in Italia e nel mondo. Oltre a momenti di lotta, rivendicazioni e vittorie, vengono raccontati i profili di donne straordinarie che hanno raggiunto l’eccellenza in campi quali la letteratura, l’arte, la scienza. Vengono, altresì, proposti approfondimenti sulla condizione attuale delle donne anche sotto il profilo economico-professionale e nella sezione Donne in Economia un focus dedicato al divario di genere.

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.