Festa dell’Albero 2023 – invito alla manifestazione

14 Novembre, 2023 Archiviato in News

festa-albero2017Si avvicina un evento molto speciale che coinvolgerà tutti noi, la “Festa dell’Albero”. Come sapete, l’albero è una risorsa vitale per la nostra terra, poiché fornisce ossigeno, sostentamento e un ambiente sano per la vita sulla Terra. La Festa dell’Albero è un’occasione in cui onoriamo l’importanza degli alberi e riconosciamo il ruolo cruciale che svolgono nel mantenere l’equilibrio ecologico. L’obiettivo principale di questa iniziativa è quello di coltivare un senso di responsabilità ambientale e di partecipazione attiva nella salvaguardia del nostro pianeta.

Durante l’evento che si terrà martedì 21 novembre alle ore 10.30, tutta la comunità educanda dell’Istituto sarà coinvolta in vari momenti celebrativi :
• canti, coreografie e momenti di recitazione sulla tematica ambientalistica;
• piantumazione di alberi nel giardino della scuola.

Interverrà la Dott.ssa Daniela Gentile, ambasciatrice Anter che ci darà l’opportunità di riflettere di più sull’importanza degli alberi, nonché di contribuire attivamente alla preservazione dell’ambiente. a tal proposito si sottolinea che il nostro Istituto ha aderito al progetto “Sole in classe” dell’ANTER che promuove nelle scuole italiane la conoscenza delle energie rinnovabili.Si tratta di un’iniziativa formativa nata per diffondere la conoscenza e il corretto utilizzo delle energie rinnovabili tra i bambini e ragazzi di scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado

Gli alunni dell’Ipseoa stanno preparando una serie di prodotti enogastronomici da far gustare durante la giornata. Sarà presentato anche il lavoro degli allievi del Liceo che hanno approfondito il tema delle energie rinnovabili partendo dalla considerazione che l’attuale modello energetico prevalente oltre a non essere sostenibile da un punto di vista ambientale, crea sprechi e diseguaglianze economiche e sociali, per cui bisogna assolutamente abbandonare il consumo dei combustibili fossili al più presto.

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.