“Inventiamo una banconota”: l’educazione finanziaria è il nostro futuro
27 Maggio, 2025 Archiviato in Esperienze didattiche, News
L’Istituto Montessori ha aderito con entusiasmo al concorso nazionale “Inventiamo una banconota”, promosso dalla Banca d’Italia. Un’occasione unica per riflettere sull’importanza dell’educazione finanziaria, tema centrale dell’iniziativa, e per dare spazio alla creatività degli studenti, chiamati a progettare una banconota simbolica che racchiuda valori, idee e visioni per il futuro.
L’educazione finanziaria è oggi una competenza indispensabile per la vita. In un mondo in continua evoluzione, in cui le decisioni economiche influiscono profondamente sul benessere personale e collettivo, è fondamentale che i giovani imparino a distinguere tra bisogni e desideri, a gestire responsabilmente il denaro e a pianificare il proprio futuro con consapevolezza.
Le classi partecipanti dell’Istituto Montessori, guidate dalla Prof.ssa Ascolese Clotilde, hanno colto in pieno lo spirito del concorso. Il progetto realizzato dagli studenti è il frutto di un percorso di riflessione interdisciplinare che ha messo in luce alcuni concetti chiave dell’educazione economica, analizzati e approfonditi negli anni di studio.
Il disegno della banconota presentata pone al centro una figura femminile dal volto forte e determinato: una ragazza che guarda al futuro con fiducia. La scelta non è casuale. Rappresenta la forza della conoscenza e della consapevolezza: quella di chi, grazie agli strumenti ricevuti dalla scuola e dalla società, è in grado di affrontare con maturità le sfide economiche della vita. L’autonomia e l’indipendenza finanziaria, infatti, non si limitano alla gestione quotidiana del denaro, ma riguardano anche la capacità di progettare il proprio domani, di fare scelte responsabili e di costruire un percorso sostenibile.

Accanto alla figura principale, frecce e cerchi simboleggiano i rischi dell’indebitamento, un tema spesso sottovalutato tra i giovani. Gli studenti hanno voluto sottolineare quanto sia importante conoscere le dinamiche del credito, dei tassi di interesse e delle conseguenze a lungo termine delle proprie decisioni economiche. Solo un’educazione solida e mirata può infatti prevenire situazioni di sovraindebitamento e promuovere comportamenti finanziari consapevoli.
Ma il messaggio trasmesso dalla banconota va oltre. Sullo sfondo si stagliano grattacieli, simbolo delle smart city del futuro, città sostenibili e innovative a cui tutti dovremmo poter accedere. Un chiaro richiamo alla responsabilità ambientale e sociale legata alle scelte di consumo e investimento. L’economia, come sottolineano gli studenti, non è un’entità astratta, ma un insieme di decisioni quotidiane che possono generare un impatto positivo sul pianeta.
A completare il messaggio, sul lato sinistro della banconota sono raffigurati il pianeta Terra avvolto da un abbraccio – simbolo della collaborazione tra enti, istituzioni e cittadini per costruire un futuro equo e sostenibile – e un ragazzo intento a utilizzare un dispositivo digitale, in rappresentanza delle nuove generazioni, sempre più digitalizzate e consapevoli.
“Partecipare a questo concorso – raccontano gli studenti – è stata un’esperienza stimolante, che ci ha permesso di riflettere su quanto sia importante essere preparati non solo sul piano teorico, ma anche nella vita reale. L’educazione finanziaria è una competenza chiave per diventare cittadini responsabili e protagonisti del nostro futuro.”
Investire nei giovani, fornendo loro strumenti concreti per interpretare il mondo e per affrontare le sfide della contemporaneità, è una priorità che non può più essere rimandata. L’Istituto Montessori lo ha capito bene, offrendo agli studenti non solo un’educazione tradizionale, ma anche l’opportunità di diventare adulti consapevoli e pronti a fare la differenza.
