Giornata della Legalità – 23 maggio 2025. Docufilm “Falcone e Borsellino – Il Fuoco della memoria”.
19 Maggio, 2025 Archiviato in News
In occasione della Giornata della Legalità del 23 maggio, desideriamo informarvi che, con la nota ministeriale n. 772 del 16 maggio 2025, è stata proposta la visione del docufilm “Falcone e Borsellino – Il Fuoco della memoria” a tutte le istituzioni scolastiche. Questa ricorrenza annuale commemora le vittime delle mafie, in particolare gli attentati di Capaci e via D’Amelio avvenuti nel 1992.
Il docufilm, realizzato dal DEMS dell’Università degli Studi di Palermo e diretto da Ambrogio Crespi, con una sceneggiatura firmata da Maria Gabriella Ricotta, Luigi Sarullo, Nino Blando e lo stesso Crespi, si concentra sugli aspetti umani e professionali dei magistrati Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e Francesca Morvillo. Attraverso una narrazione che coinvolge familiari, giornalisti, colleghi, studiosi e rappresentanti istituzionali, il filmato offre uno spaccato storico e sociale, promuovendo la riflessione sulla memoria attiva e la lotta contro le mafie.
La visione del documentario, riservata alle scuole, sarà disponibile online dal 19 al 23 maggio 2025 al seguente link: https://streamable.com/g89iec .
Invito, pertanto, tutti i Docenti ad integrare questa iniziativa nella programmazione didattica, per approfondire insieme agli studenti i fenomeni mafiosi e l’importanza della loro contrasto culturale, civile e giudiziario.
Il Coordinatore delle attività educative e didattiche
Prof. Dott. ANTONIO AURICCHIO

