Eventi e Scadenze in Calendario


23 Maggio 2025 08:00 14:35
Categoria: Eventi
Giornata della Legalità - Docufilm "Falcone e Borsellino - Il Fuoco della memoria".

In occasione della Giornata della Legalità del 23 maggio, desideriamo informarvi che, con la nota ministeriale n. 772 del 16 maggio 2025, è stata proposta la visione del docufilm “Falcone e Borsellino – Il Fuoco della memoria” a tutte le istituzioni scolastiche. Questa ricorrenza annuale commemora le vittime delle mafie, in particolare gli attentati di Capaci e via D’Amelio avvenuti nel 1992.

Il docufilm, realizzato dal DEMS dell’Università degli Studi di Palermo e diretto da Ambrogio Crespi, con una sceneggiatura firmata da Maria Gabriella Ricotta, Luigi Sarullo, Nino Blando e lo stesso Crespi, si concentra sugli aspetti umani e professionali dei magistrati Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e Francesca Morvillo. Attraverso una narrazione che coinvolge familiari, giornalisti, colleghi, studiosi e rappresentanti istituzionali, il filmato offre uno spaccato storico e sociale, promuovendo la riflessione sulla memoria attiva e la lotta contro le mafie.

La visione del documentario, riservata alle scuole, sarà disponibile online dal 19 al 23 maggio 2025 al seguente link:  https://streamable.com/g89iec .

Invito,  pertanto,  tutti i Docenti ad integrare questa iniziativa nella programmazione didattica, per approfondire insieme agli studenti i fenomeni mafiosi e l’importanza della loro contrasto culturale, civile e giudiziario.