Indirizzi scolastici


L’impianto organizzativo di questo Istituto è stato ideato, impostato, strutturato e funziona in totale coerenza con le istanze di modernizzazione che provengono alla scuola dal mondo politico, economico, culturale, scientifico e sociale allo scopo di eliminare lo scarto tra attese e risultati in risposta ai nuovi emergenti bisogni formativi dei giovani, che devono essere abilitati ad esercitare un ruolo da protagonisti attivi nella costruenda Europa delle competenze.

L’organizzazione sistemica tiene conto dell’incessante processo di trasformazione delle logiche produttive e dei rapporti economici e sociali indotti dal fenomeno della globalizzazione e, pertanto, funziona privilegiando i criteri dell’educazione continua e dell’orientamento per far fronte alla sfida dell’incertezza del futuro.

Presenta così un modello organico di scuola comprensiva, scientificamente adeguata al dinamismo evolutivo della società contemporanea, di open laboratory nel quale si favoriscono attività sperimentali di innovazioni rilevanti di modalità didattiche ed organizzative, flessibili e congruenti con i processi di sviluppo e di crescita di ciascun allievo per effettuare un corretto intervento su misura finalizzato alla realizzazione di un progetto formativo inteso a mettere i giovani nelle migliori condizioni di scegliere in maniera adeguata il loro futuro.

Dunque il nostro Istituto è una struttura complessa, dinamica ed organica di educazione e formazione che prende in carico l’allievo fin dai primi anni di vita e lo guida, attraverso l’infanzia, la fanciullezza, l’adolescenza e la giovinezza a realizzare il proprio progetto di vita proponendogli e negoziando lui l’indirizzo più congeniale per conseguire progressivamente conoscenze, capacità, competenze e professionalità, assicurandogli un itinerario dinamico di raccordo e di continuità-discontinuità-sviluppo verticale ed orizzontale in un ambiente ricco e articolato di apprendimento dove ogni risorsa umana e strumentale è scientificamente predisposta a garantire il massimo successo formativo di qualità.

In effetti il nostro Istituto scolastico, un autentico villaggio interattivo di formazione, che fa capo ad un’unica dirigenza scolastica, proprio per la sua struttura di un unico complesso organizzativo, assicura un percorso formativo organico e completo per uno sviluppo articolato e multidimensionale di ogni allievo in quanto gli offre l’indirizzo più rispondente alle capacità, attitudini, inclinazioni ed aspirazioni.


INDIRIZZI SCOLASTICI DELL’ISTITUTO MONTESSORI:

  • NIDO
  • SEZIONE PRIMAVERA – servizio di ampliamento dell’offerta formativa rivolta ai bambini dai due ai tre anni
  • SCUOLA DELL’INFANZIA – Codice meccanografico NA1A03800T -
  • SCUOLA PRIMARIA -Codice meccanografico M.P.I. -NA1E031001 -
  • SCUOLA SECONDARIA DI 1^ GRADO -Codice meccanografico M.P.I.  NA1M015008-
  • ISTITUTO Professionale SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITA’ ALBERGHIERA con articolazione Enogastronomia e Servizi di sala e di vendita ) -Codice meccanografico M.P.I. NARH105008 -
  • ISTITUTO TECNICO ECONOMICO ind. Amministrazione, Finanza e Marketing  -Codice meccanografico M.P.I. NATD165002-
  • LICEO SCIENTIFICO -Codice meccanografico M.P.I. NAPS25500C -


OFFERTE FORMATIVE:

  • TEMPO PROLUNGATO


SERVIZI OFFERTI :

  • MENSA SCOLASTICA
  • TRASPORTO A DOMICILIO GRATUITO
  • METODOLOGIA DIDATTICA AGGIORNATA
  • CORSI DI LINGUE-INFORMATICA-MUSICA-ATTIVITA’ MOTORIE

STATO GIURIDICO:

I titoli di studio rilasciati sono riconosciuti al pari di quelli conseguiti presso gli Istituti Statali. I vari tipi di scuola riconosciuti sono:

  • SCUOLA DELL’INFANZIA (PARITA’ – Decreto Dirigenziale Ministero P.I. 5/6/2001)
  • SCUOLA PRIMARIA (PARITA’ – D.M. 18/01/2001)
  • SCUOLA SECONDARIA di 1^ grado (PARITA’ – Decreto Dirigenziale Ministero P.I. 29/12/2000)
  • ISTITUTO PROFESSIONALE PER IL SETTORE DEI SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITÀ ALBERGHIERA -Art. Enogastronomia, Servizi di Sala e di Vendita-  (Parità – Decreto Dirigenziale Uff. Scol. Reg. per la Campania  01/09/2010)
  • ISTITUTO TECNICO ECONOMICOindirizzo AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING - (Parità – Decreto Dirigenziale Uff. Scol. Reg. per la Campania  01/09/2010)
  • LICEO SCIENTIFICO (Parità – Decreto Dirigenziale Uff. Scol. Reg. per la Campania  01/09/2010)