Partecipazione alla XI Giornata Nazionale Orientagiovani. Napoli 26 ottobre 2004. Delega rappresentanza Istituto alla Prof. Esposito Brunella

26 Ottobre, 2004 Archiviato in News

Nell’ambito del nostro Progetto di Orientamento, siamo impegnati, fra l’altro, ad utilizzare anche sollecitazioni, guide, indicazioni ed attività che ci vengono proposte dalle Università, Enti a ciò specializzati, Istituzioni culturali e locali, aziende e mondo scientifico e produttivo in genere,Unioni industriali delle varie province. Talché siamo decisi a facilitare ai nostri allievi un’informazione dettagliata, completa e chiara, intesa ad aiutarli a compiere una scelta consapevole per il futuro.

Pertanto, ci preoccupiamo di aprire loro scenari più vasti possibili per ragguagliarli su percorsi di studio e sbocchi professionali sulla base delle opportune conoscenze delle proprie potenzialità, attitudini, inclinazioni ed interessi. Perciò partecipiamo anche ad incontri e dibattiti e raccogliamo materiale informativo. Facciamo loro effettuare visite e stage; affrontare screening e selezioni, rispondendo a questionari ad hoc. Li sottoponiamo a colloqui attitudinali e di orientamento e cosi via.

La legge di riforma n.53/2003, all’art.2, nel disciplinare il nuovo sistema educativo e di formazione, introduce l’istituto dell’alternanza studio – lavoro nel senso che è possibile seguire alternativamente periodi di istruzione in aula e periodi di formazione in azienda. Ciò comporterà finalmente una rivoluzione armoniosa da sempre desiderata sostanziantesi nel “connubio” fra teoria e pratica, fra sapere e saper fare, fra scuola e mondo del lavoro. Le imprese così saranno ammesse a partecipare attivamente alla progettazione dei percorsi formativi, mentre lo studente avrà la sicurezza di essere guidato dai docenti interni alla scuola e dai tutor esterni, che integrano esperienze e competenze teoriche e pratiche, secondo le istanze delle imprese più avanzate tecnologicamente e meglio quotate sui mercati mondiali.

Dunque, i giovani frequentanti il secondo ciclo dell’istruzione beneficeranno delle risorse e delle occasioni di istruzione e formazione messe insieme dai Ministeri dell’Istruzione, del Lavoro, delle Attività produttive; dalle Regioni, Province e Comuni; Sindacati, Industrie, Aziende varie e Centri di formazione. Attendiamo l’approvazione del/dei decreto/i legislativi per avere una codificazione giuridica di quanto abbiamo qui sopra descritto.

Intanto l’Unione Industriali di Napoli è già pronta per fornire tempestivamente i suoi primi contributi nella XI Giornata Nazionale Orientagiovani che avrà luogo martedì 26 ottobre 2004, alle ore 8.30, nella sede di Napoli – Piazza dei Martiri, 58.

La giornata è stata organizzata dall’Unione Industriali di Napoli in collaborazione con il gruppo Giovani Imprenditori e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania ed avrà per tema proprio l’Alternanza scuola – lavoro che, ponendosi come nuova metodologia didattica ed assegnando alle imprese un significativo ruolo formativo nella crescita professionale dei giovani, impegna e richiama non solo interventi di orientamento rivolto ai giovani studenti e imprese ma anche il coinvolgimento delle istituzioni locali.

L’incarico  di rappresentare il sottoscritto e quest’Istituzione è conferito alla prof.ssa Brunella Esposito, il cui nominativo è stato già da noi ufficialmente segnalato per l’accreditamento insieme a quelli di tre alunni.La Prof.ssa Esposito Brunella riferirà ai Collegi dei Docenti di questa Istituzione sui lavori effettuati durante la manifestazione.

La presenza della nostra rappresentante ai lavori ci consentirà, fra l’altro, di conoscere il punto della situazione che è diventata critica e incandescente dal momento che dalla stampa ci giunge notizia che la conferenza unificata del 14 ottobre non ha raggiunto l’intesa per il parere sul decreto proprio sull’alternanza scuola – lavoro.

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.