Visita d’istruzione a Roma: Udienza Generale del Santo Padre col supporto organizzativo dell’Associazione di Volontariato Eduform

29 Marzo, 2006 Archiviato in News

Comunico che la Prefettura della Casa Pontificia ha assicurato, con nota allegata, che mercoledì 29 marzo 2006 un gruppo di 110 alunni sarà ammesso all’Udienza Generale del Santo Padre Benedetto XVI.

Sarà certamente per loro un privilegio di portata storica e culturale che non facilmente potrà essere goduta dai meno “fortunati”.

Vedere da vicino il Papa nel religioso scenario pontificio, ascoltare direttamente la sua dolce e suadente voce, scoprire la sua apostolica figura, vivere le emozioni che suscita la Sua misteriosa personalità, guardarlo nei limpidi occhi, quasi a contatto fisico, sarà per i piccoli una scoperta sensazionale che registreranno gelosamente nella memoria e imprimeranno indelebilmente nella mente e nel cuore.

Si sentiranno attratti e immersi in un’atmosfera trascendente, creata dal rapporto diretto, dove l’alternarsi tra fantasia, immaginazione e fede darà la gioia di un rapimento stuporoso e mistico che lascerà in loro un segno indelebile, perciò destinato a rimanere vivo e percepibile per tutta l’esistenza.

In effetti, la figura del Papa, con la sua affascinante, colta e sacra umanità, a parte le parole sagge e illuminate che dirà ai piccoli, già di per sè costituisce un patrimonio educativo ideale, un sublime modello di identificazione per effetto della carica spirituale, giubilare ed ecumenica che trasmette con fervore apostolico, quale Vicario di Cristo, all’umanità credente e non credente.

Nè si sottovaluta poi che il viaggio nella Capitale e nella Città dello Stato Vaticano avrà anche la caratteristica di un grande tour alla scoperta del patrimonio storico, culturale ed artistico, soprattutto archeologico, che farà da riscontro reale a quanto appreso a scuola.

E’ concessa la facoltà ai genitori di partecipare alla visita che si effettuerà, come anticipato, mercoledì 29/03/2006, con partenza da questo Istituto alle ore 5,00 e rientro in sede alle ore 21:30 circa.

Per ulteriori informazioni e per ritirare il modulo di partecipazione e autorizzazione gli interessati sono pregati di rivolgersi alla Segreteria  o contattare il Prof. Domenico Mattiello, responsabile dell’organizzazione Eduform.

Il Dirigente Scolastico

Alessandro Scognamiglio

Download PDF versione stampabile

I commenti sono chiusi.